Le nocciole sono tra le noci più popolari di sempre. Il suo gusto caratteristico rende la nocciola il compagno perfetto per un’ampia varietà di occasioni. Sia nelle miscele di muesli e cibo per studenti o in torte e altri dolci li troverete volentieri. Le nocciole sono sempre più utilizzate a colazione.

La grande domanda che molti ancora si pongono è se le noci e soprattutto le nocciole producono effettivamente spessore. Si sente e si legge più e più volte che le noci hanno un contenuto di grassi estremamente elevato. Se le nocciole sono responsabili dei nostri involtini di pancetta sul corpo, chiariamo oggi. Spoiler Alarm: No, non lo sono. 😉 

Quanto grasso è contenuto nelle nocciole?

Prima di tutto, non è solo importante sapere quanto grasso è contenuto nelle nocciole. Il contenuto di grassi è molto più significativo della quantità totale. Quindi ci sono grassi buoni e cattiviI grassi buoni includono i grassi omega-6, per esempio. E questi sono fortemente rappresentati nella nocciola. Questi acidi grassi proteggono il cuore in particolare.

Troppe nocciole sono nocive?

È come tutto nella vita: la dose produce il veleno. Le noci contengono molti grassi molto sani. Ma anche questi grassi non sono sani in abbondanza. Le noci hanno anche un elevato numero di calorie – anche se non sono un addensante di per sé, non si dovrebbe superare troppo il fabbisogno giornaliero.

La dose raccomandata di nocciole al giorno è di 25 grammi. In questo modo si ottiene il massimo dal dado senza doversi preoccupare di kilocalorie. Conclusione: Troppe noci non sono necessariamente dannose, ma non dovrebbero essere esagerate.

Le nocciole sono sane o addensanti?

Nuts Lose Diet
Le noci sono considerate addensanti a causa della loro densità calorica. Ma è vero?

Anche questa domanda è perfettamente giustificata. Le nocciole hanno un alto contenuto calorico e consistono in gran parte di grassi. Per lungo tempo sono stati anche considerati malsani sulla base di questi fatti. Non è così. Anche nella scienza, sei d’accordo: le noci non sono come pensavi che fossero da molto tempo. 

Al contrario, sono anche molto sani. Anche se è vero che le noci sono molto grasse, non significa che ti ingrassano. Tutt’ altro, anzi. Le noci possono anche aiutarti a perdere peso. Sono proprio quei grassi sani che fanno delle nocciole un superfood regionale.

Le nocciole non sono addensanti a meno che non ne mangi troppe. Grazie alla loro alta percentuale di vitamine del gruppo B sane, calcio, potassio e magnesio, molti esperti di nutrizione raccomandano persino il consumo frequente di nocciole! 

L’unico svantaggio che le nocciole e le noci comportano generalmente, come ho detto, è che hanno molte calorie. Pertanto, godere solo con moderazione. Il nostro consiglio per il vostro divertimento di nocciole è quello di incorporarli nella vostra colazione. Le nocciole sopra il tuo yogurt o i tuoi cereali mattutini possono fare miracoli! Maximilien Bircher-Benner lo sapeva già quando ha inventato il Bircher muesli, che è così popolare oggi – nel nostro video imparerete come prepararlo correttamente:

Das Original Bircher Müsli Rezept - Verival

Quali noci sono migliori per perdere peso?

Non c’è un dado perfetto per perdere peso – non si può dire se un dado è più adatto per perdere peso di un altro. Ciò che la maggior parte delle noci hanno in comune è che contengono molte calorie. Pochissimi ne sono esenti. Ma ciò che unisce tutte le noci è che hanno un effetto molto riempitivo proprio a causa del loro bilancio energetico. Le noci ti riempiono più a lungo, così tante persone integrano le noci nella loro dieta se vogliono perdere qualche chilo.

Calcolatore BMI – Conosci già il tuo valore BMI?

É indifferente se tu voglia perdere peso, voglia solamente fare qualcosa di buono per tua salute o se tu sia in fase di allenamento muscolare. L’Indice di Massa Corporea è spesso il primo valore che dimostra se hai il tuo peso corporeo sotto controllo.

Qui puoi calcolare il tuo IMC (Indice di Massa Corporea) in pochi secondi  e approfondire cosa stai facendo bene o magari cosa stai sbagliando.

Come posso integrare le nocciole nella mia dieta? 

Se finora sei stato meno concentrato sulle noci nella tua dieta, ma vorresti iniziare ora, siamo felici di aiutarti a fare i salti e i limiti che puoi facilmente integrare nella tua routine quotidiana. Da un lato, naturalmente, si ha sempre la possibilità di spuntare la noce di vostra scelta ordinatamente in mezzo. Se non sai esattamente quanti grassi e calorie hanno certi tipi di noci, una manciata è sempre una buona guida.

Porridge di nocciole
Le noci croccanti sono perfette per condire il porridge.

Ciò che consigliamo in particolare è di incorporare le nocciole nella routine della colazione al mattino. Non c’è niente di meglio che usare noci fresche per raffinare il porridge, per esempio. Deliziosa farina d’avena, frutta fresca e nocciole intere o grattugiate per una croccantezza extra. Questo non è solo estremamente sano, ma anche semplicemente delizioso.

E poiché non solo ci piace la colazione, ma vogliamo anche condividere il nostro amore con te, abbiamo un’ottima ricetta per te – come probabilmente avrai intuito – con le nocciole. Suona più peccaminoso di quello che è – goditelo! 

Gesunder Haselnuss-Schoko-Aufstrich Verival Rezept
Stampa ricetta
5 from 6 votes

Crema di cioccolato alle nocciole vegana salutare

Preparazione10 min
Tempo totale10 min
Porzioni: 6
Calorie: 140kcal

Attrezzatura

  • Mixer

Ingredienti

  • 90 g Nocciole
  • 120 ml Latte vegetale
  • 15 g Cacao in polvere
  • 1 TL estratto di vaniglia
  • 2 EL possibilmente sciroppo d’agave o sciroppo d’acero
  • 1 Prise Sale
  • 1 EL Olio di cocco

Istruzioni

  • In primo luogo, aggiungere le nocciole al frullatore o al robot da cucina e tritarle.
  • Quindi aggiungere gli ingredienti rimanenti al frullatore fino a ottenere una crema.
  • Puoi mangiare la crema vegana di nocciole immediatamente. Ad esempio, puoi usarlo come crema da spalmare per la colazione o raffinare il porridge o l’avena durante la notte.
  • È meglio conservare la crema in un barattolo di conserva. Lì rimane in circa 3-4 giorni.

Nutrizione

Calorie: 140kcal | Carbohydrates: 6.6g | Proteine: 3.2g | Fat: 10g
Verival - Über uns

Dominik Wendl

Content Creator

Ich interessiere mich schon seit Jahren für Sport und Ernährung und setze mich intensiv mit den Themen auseinander. Auf diesem Blog teile ich gerne mein Wissen rund um das Thema gesunde Ernährung und die richtige Ernährung beim Sport.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.