Colazione biologica tirolese - Fare una colazione sana non è mai stato così facile

Farina d’avena – La colazione ideale per i bambini delle scuole

marzo 1, 2021
  • Sport
Farina d’avena – La colazione ideale per i bambini delle scuole

I bambini della scuola hanno bisogno di una sana colazione adatta ai bambini. Spesso non è così facile fare il compromesso appropriato con i propri figli.

Gli alimenti sani, in particolare, sono spesso respinti. Con le giuste ricette e combinazioni potrete rendere i vostri bambini davvero gustosi anche cibi nutrienti.

Ti mostreremo come funziona in questo articolo.

Perché la farina d’avena è così salutare per i bambini?

I fiocchi di cereali, come la farina d’avena, sono veri supereroi. Anche piccole quantità forniscono più prestazioni e salute nella vita di tutti i giorni. Possiedono molte fibre sane e importanti minerali e oligoelementi, antiossidanti e vitamine.

Rafforzano a lungo il corpo dei vostri figli. Proteine, magnesio e ferro contribuiscono a una salute stabile e mantengono i vostri bambini in forma per tutta la vita quotidiana.

I fiocchi d'avena contengono importanti micronutrienti

Come posso preparare la farina d’avena per i bambini a colazione?

Fiocchi di cereali sani suonano sani, ma non molto gustosi. Con le giuste idee di ricetta, possono diventare rapidamente i preferiti dei tuoi bambini. Una colazione a misura di bambino è particolarmente evocata con colori colorati e un po ‘di dolcezza. Crei questa magia con frutti sani come bacche (lamponi, fragole, mirtilli,…), datteri, banane, mirtilli e così via.I tuoi figli ricevono molte altre vitamine importanti allo stesso tempo. 

Porridge per bambini a colazione

A causa del loro alto contenuto di fibre, i fiocchi di cereali sono molto nutrienti. Forniscono anche importanti materiali fibrosi e contengono pochissimo zucchero per natura. I corpi dei vostri figli quindi ricevono energia preziosa invece di calorie vuote. Inoltre, i fiocchi di cereali saturi sono lunghi: gli attacchi di fame caldi si verificano molto meno frequentemente.

Con un porridge, dai ai tuoi figli esattamente ciò di cui hanno bisogno. Per fare questo, bollire i fiocchi sani con acqua, latte o latte alternativi fino a raggiungere la consistenza desiderata. Il tutto viene servito caldo con frutta, noci, sciroppo d’acero o anche un po’ di cannella. Non ci sono limiti alla creatività e i vostri bambini riceveranno una colazione sana a tutto tondo per iniziare la giornata in forma.

Suggerimento: con l’avena durante la notte, puoi preparare il cibo la sera o anche dare ai tuoi figli la farina d’avena all’asilo o a scuola.

Stampa ricetta
5 da 152 voti

Ricetta base dell’Overnight Oat

La ricetta di base per l’Overnight Oat è semplicissima: bastano solo 2 ingredienti. 
Preparazione2 min
Tempo totale2 h
Porzioni: 1 Porzione
Calorie: 150kcal

Ingredienti

  • 4 EL Fiocchi d’avena (circa 45 g)
  • 80 ml Acqua, latte o una sua alternativa vegetale

Istruzioni

  • In una ciotola unire acqua, latte o la bevanda vegetale scelta ai fiocchi d’avena e mescolare bene. 
  • Riporre il composto in frigorifero e lasciarlo riposare tutta notte, o per almeno 2 ore. 
  • La mattina seguente sarà sufficiente rimescolare bene il composto e il gioco è fatto!

Note

Suggerimento: il nostro consiglio è di dolcificare l’Overnight Oat con miele, sciroppo d’agave o sciroppo d’acero e decorarlo con frutta, noci e semi.
 

Nutrizione

Calorie: 150kcal

Cereali per bambini a colazione

Un cereale può anche essere il pasto ideale per i bambini. Al posto dello zucchero e di altri additivi malsani, la farina d’avena può essere utilizzata per i cereali. In combinazione con noci, amaranto e cioccolato fondente grattugiato, i tuoi bambini iniziano la giornata in modo felice e sano. Anche semi come semi di lino e semi di chia mantengono il bambino in forma. La colazione perfetta per i bambini spesso non è facile, ma con un cereale ci sono molte opportunità per creare una colazione molto individuale per i più piccoli.

Cereali per bambini a colazione

I bambini amano i cereali. I cornflakes non possono essere abbastanza dolci per una colazione a misura di bambino. Spesso, tuttavia, i vostri figli consumano troppo zucchero di conseguenza. Inoltre, hanno di nuovo fame dopo poco tempo, poiché i cereali spesso saturano per poco tempo solo a causa dell’elevato contenuto di zucchero.

Affinché i vostri bambini possano ancora gustare prelibatezze come cornflakes e co., abbiamo pensato a qualcosa di VERIVAL. Che ne dici di cornflakes senza zucchero o cornflakes raffinati con miele? Così il vostro bambino può gustare cornflakes a colazione con una buona coscienza e non siamo sovraffollati di zucchero.

Quanto e quali farine d’avena sono ideali per una sana colazione dei bambini?

Per quanto riguarda i prodotti cerealicoli e quindi la farina d’avena, si raccomandano 4 porzioni al giorno per bambini e adolescenti. Le porzioni possono essere misurate nelle mani dei bambini, ad esempio, una porzione di fetta di pane è la dimensione della mano del bambino da cui viene mangiato.

Quanto e quali farine d'avena sono ideali per una sana colazione dei bambini?

Si applica quindi quanto segue:

  • La porzione dipende dalle dimensioni della mano del bambino
  • 4 porzioni da consumare giornalmente sui prodotti cerealicoli
  • Esempio: 4 porzioni sono composte da 2 fette di pane + 1 mano di bambino piena di patate + 1 mano di bambino piena di farina d’avena
Età in anniPane, cereali al giornoPatate, tagliatelle, riso al giorno
2, nn. 46).150 g150 g
da 7 a 9180 g180 g
da 10 a < 12220 g220 g
da 13 a 14220 – 280 g220-280 g
4, del regolamento n.270 – 330 g270 – 330 g

I fiocchi di cereali sono sempre integrali, quindi i vostri bambini beneficiano di molte vitamine e nutrienti. È importante che non prepariate farine d’avena e piatti simili per i vostri bambini fino a 5 anni di età o più. I fiocchi di cereali delicati sono particolarmente adatti qui.

Cosa dice Verival prodotti per la colazione dei bambini

La colazione per i bambini deve essere sempre nutriente e soprattutto portare la potenza desiderata per la giornata. Spesso, però, manca anche il tempo al mattino. Con i prodotti per la colazione per bambini di Verival, questo non è un problema. Che si tratti di porridge, granola, muesli croccanti o Bircher e molti altri – con noi di VERIVAL troverete la selezione ideale di prodotti che i vostri bambini ameranno.

La cosa interessante di questi prodotti è che sono sani, forniscono al bambino le vitamine, gli oligoelementi e le fibre necessarie e vengono consegnati in imballaggi sostenibili. Fanno qualcosa di buono per i vostri bambini e l’ambiente e anche risparmiare tempo al mattino. Non potrebbe essere più facile!