L‘avena è uno dei cereali più antichi ed è ancora oggi popolare come quasi nessun altro cereale. E non senza motivo!

Nel seguente articolo imparerete a conoscere i benefici della farina d’avena, come vivere in modo sano con essa e come la farina d’avena può anche aiutarvi a perdere peso.

Cosa rende i fiocchi d’avena così sani?

La cosa sana dell’avena è il potere energetico di importanti nutrienti, minerali e fibre. Il valore nutrizionale effettivo per la salute è stato scoperto solo circa 3000 anni fa.

La resistenza nella coltivazione agricola e la ricchezza di sostanze nutritive rendono quindi l’avena molto popolare tra gli agricoltori e i coltivatori.

Basta una piccola porzione di farina d’avena (30-40 grammi), avena o porridge al giorno per fornire al corpo nutrienti e sostanze vitali. L’avena viene utilizzata anche nelle diete. Vale a dire nella dieta dei fiocchi d’avena.

Importante per pelle, capelli e unghie

40 grammi dei fiocchi contengono già poco meno di 8 microgrammi di biotina, che è un quarto della quantità giornaliera raccomandata di biotina. La biotina è sana e molto importante per le unghie, la pelle e i capelli.

Protegge dalla caduta dei capelli, rende le unghie più sode e i capelli lucenti. Un’altra sostanza messaggera che l’avena fornisce al nostro corpo è lo zinco, che è un oligoelemento essenziale, importante per ossa e denti.

Buon per i nervi!

Una porzione di farina d’avena ha anche un effetto positivo sui nostri nervi. Il sistema nervoso beneficia non solo della biotina, ma anche delle vitamine del gruppo B che il cereale fornisce.

La vitamina B1 non è conosciuta come una vitamina del nervo per niente, perché una sua carenza si manifesta nell’uomo sotto forma di vertigini, mal di testa e anche disturbi neurologici.

La vitamina B6 viene anche fornita all’organismo attraverso i fiocchi d’avena, che ha anche un effetto positivo su tutto l’organismo. La vitamina B6, come la vitamina B1, supporta il sistema nervoso e aiuta il corpo a produrre sangue.

Fornitore di ferro e riduttore di colesterolo

Inoltre, 40 grammi di farina d’avena forniscono un sacco di ferro. Di conseguenza, il cereale è un’alternativa di carne sana e una buona fonte di ferro anche per i vegetariani.

La fibra solubile che il cereale porta con sé aiuta a riportare i livelli di colesterolo elevati alla normalità. Questo abbassa anche i livelli di grassi nel sangue e riduce il rischio di infarto.

Soprattutto per le persone che soffrono di diabete, l’avena offre la possibilità, insieme al contenuto di magnesio, di abbassare i livelli di zucchero nel sangue. La fibra nell’avena si chiama beta glucani, e ti tiene pieno per molto tempo. Aiutano soprattutto a perdere peso.

Porridge Rezept
Stampa ricetta
5 from 180 votes

Ricetta base per il porridge

Il porridge scozzese è facile e rapido da preparare. Ti bastano soltanto tre ingredienti di base a cui potrai aggiungere la frutta e le spezie che più preferisci.
Preparazione10 min
Portata: Colazione
Porzioni: 1

Ingredienti

Istruzioni

  • Portare a ebollizione il latte (o una bevanda vegetale) in un pentolino.
  • Aggiungere i fiocchi d’avena e abbassare il fuoco.
  • Cuocere il porridge a fuoco basso per circa 5 minuti, continuando a mescolare con un cucchiaio per evitare che il latte bruci. Così facendo, il porridge otterrà una bella consistenza cremosa.
  • Togliere il pentolino dal fuoco e lasciare il porridge a riposo finché non avrà ottenuto una densità ottimale.
  • Infine, aggiungere un pizzico di sale: esalterà ancora di più il sapore dei fiocchi d’avena, che tu voglia gustare il tuo porridge con topping dolci o salati.

Aiuto alla digestione

Beta Glucan non solo aiuta il corpo a ridurre i livelli elevati di colesterolo, ma ha anche un effetto positivo sul tratto gastrointestinale. La farina d’avena non viene data ai giovanissimi nella dieta per niente o viene offerta ai malati come dieta leggera.

Inoltre, la farina d’avena è benefica e calmante per l’intera digestione. Ad esempio, possono essere d’aiuto per i dolori di stomaco legando l’eccesso di acidi gastrici e garantendo così un equilibrio nel tratto gastrointestinale.

Come possono aiutare i fiocchi d’avena a perdere peso?

La farina d’avena è un noto superfood che era già in tavola ai tempi della nonna e non solo a colazione. Al giorno d’oggi i fiocchi e le sue varianti sono popolari anche tra gli sportivi, poiché i valori nutrizionali del grano non offrono solo carboidrati.

Ciò si riflette anche nella varietà di modi in cui vengono preparati i fiocchi. Ma i fiocchi d’avena non sono adatti solo agli atleti. I fiocchi possono anche aiutare a perdere peso.

Uno dei motivi per cui i fiocchi d’avena aiutano a perdere peso è che le fibre alimentari contenute nei fiocchi d’avena si riempiono rapidamente e a lungo. L’avena contiene anche minerali, proteine, vitamine e ferro, in modo che non si verifichi alcuna carenza durante la dieta.

Inoltre, una varietà di modi di preparare la farina d’avena offre il piatto giusto per ogni gusto e, a differenza dei costosi prodotti dietetici, può essere trovato a buon mercato in qualsiasi supermercato. Un modo economico ed efficace per perdere peso.

A proposito di dieta. Avete sentito parlare della dieta dei fiocchi d’avena? La dieta a base di farina d’avena è un modo efficace e sano per perdere qualche chilo al giorno. Con la dieta a base di farina d’avena si mangia soprattutto farina d’avena e altri prodotti a base di avena.

La dieta a base di farina d’avena aiuta a superare la fame. Come funziona esattamente la Dieta dei fiocchi d’avena e quali deliziose ricette di fiocchi d’avena ci sono, si può leggere nell’articolo sulla Dieta dei fiocchi d’avena.

Come posso preparare e gustare i fiocchi d’avena?

Come più volte sottolineato, i fiocchi d’avena hanno un effetto positivo su varie funzioni corporee, come il sistema cardiovascolare, per la perdita di peso (ad esempio, la dieta a base di fiocchi d’avena) o come fornitore di energia per l’organismo. I fiocchi d’avena non sono quindi solo sani, ma anche versatili!

I fiocchi d’avena, ad esempio, sono ideali per una colazione sana che fornisce energia per la giornata. Di seguito sono riportate due varietà di colazione che non solo sono gustose, ma anche soddisfacenti e salutari: Overnight Oat e il classico porridge all’inglese.

Noi di Verival offriamo una vasta gamma di porridge fruttati, ad alto contenuto di proteine e/o cioccolato. Inoltre, i prodotti a base di farina d’avena Verival sono privi di additivi, coloranti o aromi artificiali e le materie prime provengono da agricoltura biologica.

Con i prodotti a base di farina d’avena si possono preparare non solo deliziosi muesli biologici, Bircher muesli, Overnight Oat o ciotole per la prima colazione. I fiocchi ricchi di sostanze nutritive sono ideali anche per gli intervalli tra un pasto e l’altro, come spuntino o anche come pasto completo.

Soprattutto i Granola Crunchys, che consistono solo di avena integrale, mandorle, noci e oli di alta qualità, sono per la piccola fame nel mezzo.

Inoltre, i fiocchi d’avena sono adatti anche come aggiunta ai frullati, che sono particolarmente popolari tra gli atleti. Tutto sommato, non importa quale variante di avena si scelga, con la farina d’avena si può vivere una vita sana. Un cereale sano che si può mangiare giorno dopo giorno.

Verival offre anche farina d’avena biologica nel Vorteils Pack. 3x 500 grammi (1500 grammi) di farina d’avena per meno di cinque euro.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.