Ami Bircher Muesli? Buona scelta, perché la colazione è sana, gustosa e preparata anche molto velocemente. Come, lo scoprirai qui.

Verival offre anche una sana selezione di muesli di betulla a tutti gli effetti. Ti mostreremo tutto quello che c’è da sapere.

Come è nata la Bircher Müsli?

Il Bircher muesli è stato inventato dal medico svizzero Max Bircher-Benner. Era un rappresentante entusiasta dei cibi integrali, con l’obiettivo principale di sviluppare una dieta sana a base di cibi vegetali. Ma erano consentiti anche latte e prodotti lattiero-caseari.

Dr. Max Bircher-Benner sviluppato, a suo parere guarigione Birchermüsli, secondo questi principi nutrizionali. Ha dato ai cereali un’attivazione dei poteri di autoguarigione. Una colazione sana che fornisse abbastanza energia era particolarmente importante per Bircher-Benner. Inoltre, il cereale ha un’influenza positiva sulla funzione intestinale.

Bircher-benner ha preparato il Birchermüsli con latte condensato. E ancora oggi, la Bircher Müsli è una colazione particolarmente popolare, soprattutto in Svizzera. Ma sta anche guadagnando sempre più popolarità in Germania. Esistono già numerose varianti.

La Bircher Müsli ricetta di base – un originale svizzero

Ti piacerebbe fare il tuo Bircher muesli? Ti mostreremo come farlo e cosa ti serve per farlo.

Ingredienti:

  • Fiocchi di avena
  • Mela
  • Limone
  • Latte
  • granella di nocciola,

La preparazione

Farina d'avena di cereali Bircher di Verival

In primo luogo, mescolare 4 cucchiai di fiocchi di cereali con 120 millilitri di acqua e lasciare che il composto si gonfi per tutta la notte in frigorifero.

Mescolare le mele grattugiate con il succo di mezzo limone la mattina successiva. Aggiungete ora la mela insieme al latte e un cucchiaio di nocciole tritate ai fiocchi. Utilizzare le nocciole rimanenti per cospargere.

Se la consistenza è ancora troppo soda per te, puoi aggiungere un po’ di latte. Se vi piace particolarmente cremoso, siete invitati ad aggiungere un po’ di panna o yogurt al latte.

Quali altre ricette di Bircher muesli ci sono?

Nel frattempo, ci sono una varietà di varianti del ben noto Bircher muesli. Particolarmente diversi condimenti come semi, semi di chia o noci stanno diventando sempre più popolari. Una colazione sana ed equilibrata è di grande importanza per la società nutriente di oggi.

Sempre più persone si occupano anche della sostenibilità dei loro alimenti. Non c’è da stupirsi che la variante vegana di Bircher Müslis stia diventando sempre più popolare. Basta utilizzare un’alternativa vegetale come il latte di riso o di avena al posto del latte vaccino. Il latte di mandorla dona al Bircher muesli un tocco extra di nocciola.

Come condimento aggiuntivo, puoi aggiungere frutta fresca, affinare la mousse di frutta o anche con un po’ di dolcezza come miele, sciroppo d’agave o sciroppo d’acero. Se ti piace particolarmente alla noce moscata, puoi aggiungere un cucchiaio di noce moscata. Non ci sono limiti ai condimenti. Che si tratti di bacche, frutta, semi di chia, noci o semi in generale.

Avena notturna come variante del Bircher muesli

L'avena notturna è la colazione perfetta per le muffole del mattino
L’avena notturna è la colazione perfetta per le muffole del mattino

Come già accennato in precedenza, il Bircher muesli viene messo in ammollo durante la notte, secondo la ricetta originale. Anche l’avena notturna viene preparata secondo questo principio.

La farina d’avena viene miscelata con il liquido e posta in una ciotola o in un contenitore chiuso. Il liquido viene assorbito dalla farina d’avena. Poi il tutto viene messo in frigorifero per tutta la notte e la mattina seguente vengono aggiunte mele grattugiate e co.

Questo crea una consistenza particolarmente cremosa che si può affinare. Anche l’avena notturna è molto popolare tra i semi di chia. La varietà di ricette è infinitamente ampia, come nel caso della Bircher Müsli.

Puoi affinare l’avena durante la notte con condimenti a tua scelta o con yogurt o quark magro. Basta mescolare circa 100 grammi di yogurt per porzione nei cereali.

Frutti di bosco Avena durante la notte

Con vaniglia e frutti di bosco freschi, l’avena notturna ha un sapore davvero delizioso, soprattutto in estate.

Ingredienti per 4 persone:

  • 30 grammi bacche secche
  • 1 baccello di vaniglia
  • 125 ml di succo d’arancia
  • 100 grammi di farina d’avena
  • 400 Yogurt al latte intero
  • 2 Mele
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 90 grammi mandorle
  • 125 grammi mirtilli
  • 125 grammi more
  • 150 grammi fragole
  • 6 cucchiai di sciroppo d’agave

La preparazione

In primo luogo, schiacciare le bacche secche. Quindi tagliare il baccello di vaniglia e rimuovere il midollo. Fate bollire il midollo e il baccello insieme alle bacche, al baccello e al succo d’arancia. Mescolare bene il brodo di bacche con 100 grammi di fiocchi e lo yogurt intero al latte. Mettere in frigorifero durante la notte.

Al mattino grattugiare grossolanamente le mele, mescolare con il succo di limone e aggiungere ai fiocchi insieme alle mandorle tritate. Servire con i frutti di bosco e un po’ di dolcezza a scelta.

Urkorn Bircher Müsli di Verival

Urkorn Bircher Müsli di Verival

Bircher Müsli è anche molto popolare con noi nello shop online Verival. Abbiamo reinterpretato il piatto dietetico. Il nostro Bircher muesli è composto da fiocchi di cereali originali. Utilizziamo principalmente avena e grano di nostra coltivazione.

Naturalmente, anche qui non deve mancare la nota fruttata. Affiniamo i cereali con fichi, uva sultanina, cubetti di mela, fiocchi di mela e mandorle. Produciamo tutto nella migliore qualità biologica. L’aroma di mela e le noci conferiscono il tipico sapore Bircher.

Bircher Porridge di Verival

Bircher Müsli & Bircher Porridge di Verival

Porridge o farina d’avena è particolarmente popolare come colazione. La preparazione è davvero veloce. Ma non devi rinunciare al sapore delizioso della Bircher Müsli.

Il Bircher Porridge by Verival è la colazione perfetta per la casa. Si compone di farina d’avena integrale, mele secche, datteri, fichi e uva sultanina, vale a dire puro godimento di frutta. Naturalmente, le mandorle tostate e tritate forniscono anche la componente nocciola.

La farina d’avena si prepara in pochi minuti. Basta versare acqua calda o latte caldo sulla quantità desiderata e lasciarla gonfiare. Se si desidera mangiare il tutto come avena durante la notte, si può semplicemente aggiungere un po ‘più di liquido e lasciare che il porridge fermentare durante la notte in frigorifero. Naturalmente, puoi sempre ravvivare la tua colazione con i condimenti di tua scelta.

Il Bircher muesli è davvero così sano?

A questa domanda si può chiaramente rispondere affermativamente. I fiocchi di cereali sono una grande fonte di fibre. Nonostante l’elevata quantità di carboidrati, sono tra le fonti energetiche complesse.

Ciò significa che Bircher muesli satura per un tempo particolarmente lungo e si evitano le voglie tipiche, come spesso accade dopo un leggero involtino di marmellata con burro.

Una colazione sana che ti terrà pieno per lungo tempo e ti fornirà abbastanza energia. Le numerose fibre supportano anche una sana funzione intestinale per farti sentire completamente a tuo agio!

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.