La farina d’avena è uno degli alimenti più sani. I fiocchi d’avena ricchi di sostanze nutritive sono costituiti sia dal germe che dagli strati esterni del chicco d’avena.

La farina d’avena viene consumata principalmente come sana colazione sotto forma di porridge, avena per la notte, farina d’avena o muesli e può essere preparata rapidamente. I preziosi fiocchi sono considerati superfood e sono interessanti anche per gli sportivi e i vegetariani.

Ragioni per cui la farina d’avena è salutare per noi

La farina d’avena contiene molte importanti sostanze nutritive, vitamine, minerali, fibre e antiossidanti ed è a basso contenuto di glutine. I beta-glucani contenuti nella farina d’avena migliorano l’equilibrio insulinico, riducono lo zucchero nel sangue e portano ad un aumento dei batteri intestinali buoni.

I beta-glucani possono essere utili anche in caso di colesterolo alto. Aiutano ad abbassare il colesterolo LDL. L’alto contenuto di sostanze vegetali del gruppo antiossidante avenanthramides ha un effetto antinfiammatorio. Poiché i fiocchi d’avena durano a lungo e si riempiono, aiutano a prevenire efficacemente gli attacchi di appetito vorace e quindi supportano la perdita di peso.

I fiocchi d’avena contengono molti nutrienti importanti

100g contiene 375 chilocalorie, che forniscono un inizio di giornata ricco di vitamine e fibre.

100 g di fiocchi d’avena contengono

NutrientiContenuto
vitamina B10,59 mg
vitamina B20,15 mg
vitamina B51,1 mg
vitamina B60,16 mg
Acido folico0,087 mg
vitamina E1,5 mg
Biotina0,02 mg
vitamina K0,063 mg
Ferro da stiro5,8 mg
Zinco 4,3 mg
Rame0,53 mg
Manganese4,5 mg
Magnesio130 mg
Fosforo430 mg
Potassio397 mg
Calcio43 mg
sostanze fitochimiche secondarieNd
Proteine12,5 g
Carboidrati58,7 g
Grasso7,0 g
dei suoi acidi grassi saturi1,24 g
Porridge

La farina d’avena ti tiene pieno per molto tempo

La farina d’avena aiuta a perdere peso ed è la colazione ideale per rimanere magri. Contengono molte fibre. In combinazione con yogurt e frutta, non è necessario uno spuntino tra un pasto e l’altro e sono garantiti per rimanere pieni fino a pranzo.

Una colazione sana porta a una rapida sensazione di sazietà e stimola anche a bruciare i grassi.

I fiocchi sono buoni per la digestione

Come rimedio casalingo di provata efficacia, i fiocchi sani possono alleviare i sintomi delle malattie dello stomaco o dell’intestino in particolare. La fibra contenuta nell’avena forma uno strato protettivo nello stomaco. Le fibre vegetali indigeribili si gonfiano nel tratto gastrointestinale e stimolano la digestione.

I fiocchi d’avena sono una fonte di proteine

Frühstück Sport Haferflocken und Energie

Il chicco d’avena è una buona fonte di proteine (12g di proteine per 100g di fiocchi d’avena). Se si include la farina d’avena nella dieta quotidiana, il vostro corpo beneficerà del suo elevato contenuto proteico.

Le proteine dell’avena sono costituite da amminoacidi essenziali che l’organismo non può produrre da solo, compresi gli aminoacidi a catena ramificata leucina, validi e isoleucina. Essendo una fonte di proteine vegetali, la farina d’avena è anche un’alternativa ideale, soprattutto per i vegetariani e i vegani.

Farina d’avena – Sano con il diabete di tipo 2

I beta-glucani contenuti nei fiocchi d’avena impediscono il forte aumento dei livelli di zucchero nel sangue. Questo è particolarmente importante per le persone che soffrono di diabete di tipo 2. I carboidrati a catena lunga nell’avena sono scomposti molto più lentamente degli zuccheri semplici.

Diverse possibilità di preparazione dell’avena

I piccoli fiocchi possono essere utilizzati in modo molto vario, veloce e semplice. Si possono mangiare in modo classico a colazione come porridge, avena o Overnight Oat. Nella stagione fredda, il porridge è probabilmente una deliziosa colazione calda per voi. In estate, preparazioni rapide a base di farina d’avena che si possono gustare fredde vi manterranno sazi e sani.

Ma sono anche salutari, gustosi e preparati rapidamente come croccanti briciole di pane per piatti di carne o pesce, come barrette di muesli, nel pane fatto in casa, come condimento per yogurt, torte e crostate o nei biscotti. Il porridge, il porridge caldo che è popolare in Inghilterra, sta diventando sempre più popolare anche nel nostro paese. Con guarnizioni, come frutta fresca, semi di chia, semi di girasole o noci, si può preparare una colazione sana e calda.

Per Overnight Oat, immergere 50 g di fiocchi d’avena in 100 ml di latte, latte di mandorla, latte di soia, latte di riso o yogurt la sera e lasciare la miscela sigillata in un contenitore, gonfiarla per tutta la notte in frigorifero. Per una colazione sana si può addolcire la farina d’avena pronta da mangiare con miele o sciroppo d’agave. Se ci cospargete sopra noci, mandorle, frutta, frutta fresca, proteine in polvere o semi, aumenterete il fattore salute.

Haferbrei Beerenspiegel Verival
Stampa ricetta
No ratings yet

Porridge con salsa ai frutti di bosco

Preparazione5 min
Cottura3 min
Tempo totale8 min
Porzioni: 1
Calorie: 377kcal

Attrezzatura

  • miscelatore

Ingredienti

Istruzioni

  • Per prima cosa, mettete i fiocchi d'avena in una pentola con un pizzico di sale e il latte o la bevanda alle erbe e lasciateli bollire brevemente. Mescolare brevemente ancora e ancora.
  • Quindi togliere la pentola dal fuoco e aggiungere il cucchiaino di sciroppo di agave.
  • Lasciate il porridge in infusione per circa 2-3 minuti.
  • Nel frattempo, lavate bene i frutti di bosco e metteteli in una ciotola e passateli in un frullatore a mano. In alternativa è possibile anche passare i frutti di bosco in un normale frullatore.
  • Mettete quindi il porridge in una ciotola e aggiungete metà della purea di frutti di bosco e mescolate bene. Poi versare il resto delle bacche sul porridge per creare uno specchio di bacche.

Nutrizione

Calorie: 377kcal

Scopri la varietà di farina d’avena di Verival

Siamo una bio-fabbrica tirolese e vi offriamo prodotti per la prima colazione di alta qualità come muesli, crunchy granola, Bircher muesli o porridge. Vi aspettano ingredienti biologici della migliore qualità, da coltivazione biologica controllata e sostenibile, che vengono messi insieme a deliziose varianti per la prima colazione.

Sono prodotti senza glutine. Per esempio il nostro Bircher Porridge, Porridge con Cocco e Albicocche o Porridge con Fragole e Semi di Chia. Vi offriamo anche farina d’avena pura, in modo che possiate preparare la vostra colazione individualmente. Come condimento potete scegliere uno dei nostri croccantini con diverse aggiunte, come frutti di bosco liofilizzati, cioccolato, cocco, mirtilli rossi o semi di chia. Come potete vedere, non ci sono limiti.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.