I fiocchi d’avena non solo sono molto sani, ma anche versatili. I fiocchi d’avena sono l’ingrediente di base di porridge, cereali, barrette, muffin, omogeneizzati o dell’Overnight Oat.

In questo post ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere sulla farina d’avena, sul perchè è così benefica e sul come puoi renderla gustosissima.


Cosa sono esattamente i fiocchi d’avena?

L’Avena sativa, dalla quale si ricava appunto l’avena, cereale in chicco dalle tante risorse e usi, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle graminacee. L’avena viene trasformata prevalentemente in fiocchi, farina o semola. I fiocchi d’avena si ottengono dalla lavorazione del grano appena raccolto.

Quindi, i chicchi dell’avena vengono puliti e sbucciati. Per ottenere dei fiocchi d’avena grossolani, è sufficiente sottoporli ad un bagno di vapore in modo che si aprano. Al contrario, per ottenere fiocchi più fini, gli stessi verranno schiacciati prima di essere cotti a vapore.


Il porridge può essere preparato solamente con la farina d’avena?

Il porridge è un piatto caldo a base di farina d’avena che di solito viene consumato a colazione. Questa pietanza è originaria della Scozia e si è affermato negli ultimi anni come una colazione calda molto popolare soprattutto nei paesi anglofoni.

La preparazione del porridge classico è molto semplice: ti basteranno una porzione di farina o fiocchi d’avena, latte o acqua e un pizzico di sale. Il composto deve solo essere bollito.

In alternativa alla farina d’avena puoi utilizzare fiocchi di farro, di grano saraceno, di segale, di miglio, semi di chia, quinoa, semi di lino, Bucce di psillio o farina di cocco.

Quanto è salutare la farina d’avena?

Porridge nel microonde - Hai voglia di una colazione sana?

L’avena in sé non è solo deliziosa, ma è anche un’ottima fonte di nutrienti di tutti i tipi.

La biotina e lo zinco contenuti nella stessa hanno un effetto positivo su pelle, capelli e unghie. 40 grammi di fiocchi d’avena sono sufficienti per soddisfare il fabbisogno giornaliero di biotina.

I fiocchi d’avena contengono per loro natura poco glutine e meritano il titolo di prodotto gluten-free. Grazie alla fibra solubile che contengono, ovvero il beta-glucano, questo alimento ha anche un effetto antinfiammatorio.

L’avena contiene anche molte vitamine, come ad esempio le vitamine B1 e B6. Queste vitamine aiutano a dormire meglio e a prevenire vertigini e disturbi neurologici.

Tra i tanti benefici che l’avena apporta all’organismo troviamo l’abbassamento dei livelli di colesterolo e la riduzione del rischio di diabete e malattie cardiovascolari. Inoltre l’avena contiene acidi grassi insaturi.

I vantaggi del porridge

Innanzitutto, viene preparato molto rapidamente e con pochi ingredienti. Per l’esattezza, con 3 ingredienti che probabilmente hai già a casa. Il porridge caldo non è solo la colazione ideale, ma può anche essere consumato in qualsiasi momento della giornata come pasto principale o come spuntino.

Infatti la pappa d’avena non è solo deliziosa, ma possiede anche molti aspetti benefici che sostengono il benessere fisico.

Un altro vantaggio del porridge è che può essere personalizzato con vari condimenti a scelta, ad esempio varie spezie come la cannella, frutta fresca, semi di chia, noci, miele o gocce di cioccolato.

Qual è il porridge migliore?

La cosa bella del porridge è che può essere migliorato o raffinato con un’ampia varietà di ingredienti o topping aggiuntivi. Che tu preferisca dolce, fruttato, fresco, piccante o acido. Decidi subito come lo preferisci al momento.

Ecco una piccola selezione tra le nostre deliziose opzioni:

Il Porridge Bircher Verival è senza lattosio, vegano e senza glutine, quindi adatto anche ai celiaci. La base di muesli Bircher è accompagnata da mele, fichi, mandorle e da datteri dolci naturali.

Anche il porridge al gusto mela e mirtillo Verival è senza glutine, senza lattosio e vegano. Infatti contiene solamente mirtilli, mele croccanti e mandorle. Inoltre, i porridge Verival non contengono zuccheri aggiunti.

Il porridge ai semi di chia e fragole di Verival è a base di fiocchi d’avena senza glutine, accompagnato da fragole dolci e semi di chia; un vero e proprio superfood. Ce n’è per tutti i gusti e ti proponiamo moltissime combinazioni.

Il porridge all’avena può aiutarti a perdere peso?

L’avena ha molti benefici salutari e quindi contribuisce ad una dieta sana e al benessere fisico. Mangiare sano è importante. Tuttavia, l’avena è comunque soddisfacente anche a livello di gusto. Il porridge è il top per chi tiene particolarmente alla forma fisica!

Conosci già il tuo valore IMC?

Il nostro intento non è di consigliarti di perdere peso, al contrario vogliamo solamente darti una mano a tenere sotto controllo la tua salute o a capire che miglioramenti stai ottenendo in caso tu ti stia allenando a livello muscolare. L’Indice di Massa Corporea è spesso la primo valore che mostra se hai il tuo peso corporeo sotto controllo.

Qui puoi calcolare il tuo IMC (Indice di Massa Corporea)  in pochi secondi  e approfondire cosa stai facendo di buono o magari cosa stai sbagliando.

Veganes Porridge ohne Zuckerzusatz aus der Mikrowelle
Stampa ricetta
No ratings yet

Porridge au micro-ondes

Preparazione1 min
Cottura3 min
Tempo totale4 min
Calorie: 300kcal

Ingredienti

  • 50 g Porridge Verival
  • 250 ml Lait ou boisson végétale

Istruzioni

  • Vous n’avez pas besoin de grand-chose pour faire cuire votre porridge au micro-ondes. Il suffit de mélanger 50 g de votre porridge avec 250 ml de boisson végétale dans un bol allant aux micro-ondes.
  • Placez ensuite votre porridge au micro-ondes à puissance moyenne pendant 1 minute 30. Retirez ensuite le bol du micro-ondes et remuez bien votre porridge.
  • Remettez-le au micro-ondes pour 1 minute 30, et voilà ! Votre porridge au micro-ondes est prêt en 3 minutes.
  • Si vous le souhaitez, vous pouvez ajouter la garniture de votre choix.

Nutrizione

Calorie: 300kcal

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.