Non è solo per gli inglesi che un porridge fresco fa ormai parte della colazione. Il delizioso porridge è da tempo diventato un classico della colazione internazionale.

Anche in Germania, il nutriente porridge di farina d’avena con tutti i tipi di inserti sta diventando sempre più popolare. Che si tratti di frutta secca, frutta o spezie: il porridge è sano, si prepara rapidamente e ci riempie a lungo.

L’ ingrediente principale lo rende sano: farina d’avena . I fiocchi sono stati considerati veri e propri superalimenti e forniscono importanti nutrienti per il corpo. Contengono principalmente ferro, proteine, acido folico e molto magnesio. Inoltre, il grano contiene il 14% di proteine. Le numerose fibre inoltre saturano a lungo e aiutano a perdere peso. Tutte le caratteristiche che rendono il porridge una colazione energetica perfetta al mattino .

Preparazione del porridge: La ricetta di base

La ricetta di base del porridge è così semplice che richiede solo due ingredienti . Da un lato fioriscono i fiocchi d’avena e dall’altro latte, acqua o latte vegetale. Ed è così che funziona:

Porridge Rezept
Stampa ricetta
5 from 5 votes

Recette de porridge de base, sans sucre et végétalien

Le porridge écossais est facile et rapide à préparer. Pour la recette de base, vous n’avez besoin que de trois ingrédients et pouvez ensuite la compléter avec vos fruits et épices préférés.
Preparazione10 min
Porzioni: 1

Ingredienti

  • 180 ml Lait ou boisson végétale
  • 3-4 EL Flocons d’avoine
  • 1 Prise Sel

Istruzioni

  • Portez le lait (ou la boisson végétale) à ébullition dans une casserole.
  • Ajoutez les flocons d’avoine et faites chauffer à feu doux.
  • Laissez mijoter environ 5 minutes (remuer constamment avec une cuillère pour que le lait ne brûle pas et que le porridge obtienne une belle texture crémeuse).
  • Retirez la casserole du feu et laissez la bouillie reposer jusqu’à ce qu’elle ait la bonne consistance.
  • Enfin, ajoutez une pincée de sel. Cela met encore plus en valeur le goût des flocons d’avoine, que vous souhaitiez déguster votre porridge avec des garnitures sucrées ou salées.

Vuoi provare un classico porridge scozzese ? Prova il porridge classico di verival senza glutine. Il porridge classico è l’unica base di porridge di cui avrai mai bisogno: il nostro porridge classico combina la farina d’avena senza glutine con le proteine naturali dei semi di girasole, le proprietà uniche e salutari delle bucce dei semi delle pulci e l’aroma leggermente nocciola dell’amaranto soffiato.

Questa miscela di forza ti fornisce molti nutrienti importanti e ti mantiene sazio a lungo. La base di farina d’avena può essere splendidamente raffinata con frutta fresca, noci, semi, sciroppo d’acero e altri condimenti a tuo piacimento.

Questi diversi condimenti si adattano perfettamente

Frutti 

Frutta fresca e porridge si completano perfettamente. Mele, pere, banane, fragole, mirtilli, lamponi, manghi, kiwi o arance hanno un sapore particolarmente buono. La frutta surgelata può anche speziare il porridge.

Frutta a guscio

Le noci forniscono la bella varietà. La croccantezza offre una piacevole sensazione gustativa interessante. A seconda del proprio gusto, arachidi, noci, mandorle, anacardi o nocciole possono essere usati. Se preferisci averli un po’ più fini, taglia semplicemente le noci su un tagliere in anticipo.

Semi e noccioli

Più il porridge è versatile, più nutriente e variegato. Soprattutto con semi di girasole o semi di zucca, il porridge è integrato con altri sapori. Allo stesso modo, tutti i tipi di semi si adattano. Semi di chia, per esempio.

Spezie

Spezie nel porridge per la colazione dolce? Sembra un po’ strano all’inizio. Ma in realtà, il porridge ha un sapore ancora più pieno con un pò di spezia. I più popolari sono noce moscata, cannella e vaniglia. E sì, anche un pizzico di peperoncino finisce in alcune ciotole.

Porridge d'avena Verival

Come dolcificare il porridge in modo sano

La ricetta classica del porridge contiene pochissimo zucchero, perché è una colazione sana. Se non si vuole rinunciare alla bella dolcezza, ci si può anche aiutare con alcune alternative .

Quindi un po’ di miele completa il gusto. Ma anche alternative vegane come lo sciroppo d’agave o lo sciroppo d’acero sono un buon modo per ottenere la dolcezza necessaria. Sono adatti anche dolcificanti più esotici come lo sciroppo di riso .

Un’altra alternativa calorica molto più bassa al porridge dolcificante sono le banane. Trasformati in piccoli pezzi o in una purea fine, vengono semplicemente sollevati e rendono il porridge meravigliosamente soffice.

Lo zucchero è davvero così dannoso

Porridge con verdure? La variante salata

Sì, c’è anche una versione abbondante di porridge. Si prepara anche velocemente, sano e gustoso. Naturalmente, molte importanti vitamine e fibre si trovano nelle verdure, e queste con poche calorie.

Come con il classico porridge per la colazione, qui si può dare il libero sfogo alla fantasia. Che si tratti di piselli, mais, avocado, pomodori o zucchine. L’avena calda viene bollita con latte o acqua come nella ricetta originale e mescolata con le verdure dopo 5 minuti.

Il composto si fa riposare per altri 3-5 minuti. Raffinato con alcuni semi di girasole e spezie come sale e pepe, il porridge ha un sapore piacevolmente piccante e abbondante.

buddha-bowl
Stampa ricetta
5 from 184 votes

Bouddha Bowl avec le porridge bio Verival à la courge et à la tomate

Selon vos préférences personnelles (et le contenu du réfrigérateur), vous pouvez toujours réinventer votre Bouddha Bowl en faisant appel à votre créativité. Nous vous proposons la recette suivante :

Ingredienti

  • 30 % Pois chiches rôtis
  • 20 % Roquette
  • 20 % Porridge bio Verival courge-tomate
  • 20 % Carottes, courge et patates douces cuites au four
  • 10 % Avocat

Istruzioni

  • Préparez les pois chiches selon les instructions de l’emballage.
  • Lavez les carottes, courges et patates douces fraîches, pelez et coupez-les en petits cubes. Versez un filet d’huile, assaisonnez et faites cuire au four à 200 degrés pendant 15-20 minutes.
  • Faites griller les pois chiches avec de l’huile dans une poêle jusqu’à ce qu’ils soient légèrement colorés.

  • Mélangez et laissez mijoter pendant 3 minutes.

  • Disposez tous les ingrédients à tour de rôle dans votre bol préféré.
  • Enfin, peaufinez avec des amandes, du cresson et votre pesto préféré.

Overnight Oat – Il Porridge notturno

Il termine avena overnight sta per fiocchi di cereali imbevuti durante la notte. Il porridge può quindi essere preparato la sera prima e mangiato o assunto la mattina successiva .

I fiocchi non vengono bolliti, ma immersi in acqua o latte . A seconda del gusto o della dieta, possono ovviamente essere utilizzate anche alternative come latte di riso, latte di mandorle o latte di soia. I fiocchi si possono immergere anche nello yogurt.

Per una porzione servono circa 5 cucchiai (50g) e 120 millilitri di liquido. Se vuoi una consistenza cremosa, aggiungi semplicemente più latte o acqua. Mettere i fiocchi in un bicchiere o in una lattina, versare il liquido, mescolare e riporre il composto coperto in frigorifero per una notte. Nelle ore successive, i fiocchi assorbono il liquido e si gonfiano per formare un impasto liquido.

Come con la ricetta classica: A seconda del gusto, è possibile integrare l’avena durante la notte la mattina successiva con noci, frutta, spezie, semi, semi o altri ingredienti. Se ti piace dolce, puoi aggiungere miele, banane o sciroppo d’agave.

La colazione è particolarmente popolare in Inghilterra perché riempie per molto tempo e non richiede molto tempo di preparazione al mattino. Quando la colazione è pronta in frigorifero, c’è più tempo per dormire.

Ecco un’altra deliziosa ricetta di Verival da imitare:

Stampa ricetta
5 from 185 votes

Karottenkuchen Overnight Oats

Cottura10 min
Tempo totale10 min
Porzioni: 4 Personen

Ingredienti

  • 200 g Verival Kokos-Aprikosen Porridge
  • 2 kleine Karotten
  • 300 ml Hafermilch
  • 2 EL gehackte Nüsse nach Wahl
  • 1 EL Mandelmus
  • 1 EL Zimt
  • 1 EL Ahornsirup (optional)

Note

  1. Die Karotten waschen, schälen und fein raspeln.
  2. Alle Zutaten in einer Schüssel vermischen, zudecken, in den Kühlschrank stellen und über Nach ziehen lassen.
  3. Am nächsten Morgen noch einmal durchrühren, auf die Frühstücksschüsseln verteilen und genießen!

Colazione potente per frettolosi – Preparazione al microonde

Sì. La preparazione del porridge è incredibilmente veloce e c’è anche la possibilità di preparare il porridge ancora più velocemente. Basta aggiungere 120 ml di latte, 150 ml di acqua, 30 g di fiocchi di cereali, un po’ di sale e zucchero in una ciotola a microonde e mescolare bene.

Si mette quindi il tutto nel microonde al livello più alto e lo si riscalda per due minuti. Lasciare riposare i fiocchi riscaldati per qualche minuto e mescolare. Poi fate bollire di nuovo per due-tre minuti a potenza media nel microonde. Il porridge è pronto per chi ha fretta.

In seguito, puoi aggiungere frutta fresca, noci, semi, semi e altri ingredienti a tuo piacimento. Buon appetito!

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.