Stai cercando un’idea per una colazione sana che ti dia l’energia necessaria per la giornata e abbia anche un buon sapore? Che ne dici di un muesli croccante all’avena per colazione?

Questo delizioso muesli Granola o muesli croccante avena, si può facilmente e rapidamente fare da soli. Muesli croccante fornisce anche un sacco di vitamine e fibre che il vostro corpo ha bisogno.

Che cos’ è esattamente il muesli croccante all’avena e come puoi preparare questa colazione, te lo diremo nel post seguente.

Cos’ è esattamente il muesli croccante all’avena?

Ciotola di granola fresca

Un muesli croccante all’avena consiste fondamentalmente in farina d’avena normale o farina d’avena integrale, olio vegetale e qualcosa contenente glucosio. Questo può essere zucchero normale, ma anche sciroppo di barbabietola da zucchero o miele per i tuoi muesli croccanti.

Più dolcificanti usi con i tuoi muesli croccanti, più croccanti saranno i muesli. L’avena fornisce un’ottima base per degustare i cereali Granola/muesli croccanti singolarmente. Il muesli croccante ha anche un ottimo sapore di porridge. Con vari condimenti per i tuoi muesli croccanti come noci, semi, frutta fresca o frutti di bosco, non hai limiti.

Come posso fare un muesli croccante all’avena da solo?

Dal momento che i muesli croccanti acquistati spesso non sono molto economici e contengono troppo zucchero per una dieta sana, ha senso fare da soli i muesli croccanti.

Crea la tua ricetta. Una ricetta di muesli croccanti vegani e senza glutine può anche essere preparata su richiesta. Come base per la ricetta dei muesli croccanti, servono prima 500 grammi di farina d’avena.

Puoi aggiungere da sei a otto cucchiai di olio vegetale, come l’olio di girasole, ai fiocchi nei muesli croccanti. Ora puoi usare miele, sciroppo d’acero o sciroppo di barbabietola da zucchero come dolcificante per i tuoi muesli croccanti, a seconda delle tue preferenze.

I muesli croccanti amano anche lo sciroppo d’agave, poco costoso come il miele e ricco di minerali. Con la tua ricetta di muesli croccanti, hai la possibilità di variare e decidere da solo quanto zucchero o miele vuoi usare. Consigliato anche qui sono tra sei e otto cucchiai.

Ci sono due tipi di ricette per cuocere i muesli croccanti. In una padella sul fuoco o in forno. Se vuoi cuocerlo sul fuoco, aggiungi alla padella tutti gli ingredienti per i muesli croccanti e scalda il piatto relativamente forte. Mescolare accuratamente il composto.

Dopo che un leggero profumo di caramello si è alzato e i fiocchi dei muesli croccanti hanno assunto un colore da marrone chiaro a dorato, il tuo muesli croccante è pronto.

Si può preparare il muesli Granola sano o ricetta muesli croccante, anche super facile in forno. Preriscaldare il forno a 180 gradi. Stendere gli ingredienti misti dei muesli croccanti su una teglia foderata di carta da forno.

Tritare in anticipo noci come mandorle o noci. Mettere il foglio nel forno caldo e cuocere per 15 minuti fino a quando la farina d’avena ha un bel colore marrone dorato.

Ora puoi lasciare raffreddare i muesli croccanti e conservare la farina d’avena in un contenitore ermetico.

bircher müsli granola
Stampa ricetta
5 from 5 votes

La variante muesli Bircher – ricetta semplice

Il muesli originale reinterpretato! Puoi facilmente preparare da solo i nostri muesli Bircher e divertirti al mattino con la tua ciotola per la colazione. 
Preparazione10 min
Cottura20 min
Tempo totale30 min
Porzioni: 8 Porzioni
Calorie: 466.4kcal

Attrezzatura

  • Backofen
  • Backblech
  • (verschließbares) Glas

Ingredienti

  • 375 g Bircher Müsli (= una confezione)
  • 100 g Fiocchi di avena
  • 75 g Nocciole
  • 25 g Semi di lino
  • 125 g Sciroppo d’acero
  • 100 ml Olio di semi di girasole
  • 1 TL Cannella
  • 1 TL Sale

Istruzioni

  • Preriscaldare il forno a 180° (forno statico). Foderare una teglia con carta da forno.
  • Tritare le nocciole con un coltello fino a ottenere la dimensione desiderata. Se vuoi, puoi anche usare nocciole intere.
  • Mescolare i cereali Bircher, i fiocchi d’avena, la granella di nocciole, i semi di lino, la cannella e il sale in una ciotola capiente.
  • Aggiungere l´olio di semi di girasole e lo sciroppo d’acero e mescolare bene di nuovo in modo che tutto il composto di cereali sia coperto con olio e sciroppo d’acero. 
  • Disporre il composto uniformemente sulla teglia pronta.
  • Cuocere per 10 minuti, quindi togliere brevemente dal forno, girare il composto con un cucchiaio e cuocere per altri 10 minuti.
  • Appena il tutto assume un colore marrone croccante, togliere la teglia dal forno e lasciarla raffreddare. Attenzione: Durante gli ultimi minuti si dovrebbe tenere d’occhio il muesli croccante in modo che non bruci. 
  • Per servire, consigliamo yogurt (vegetale) e mela fresca a dadini.
  • Da conservare in un vetro ermetico sigillato. Mangiare entro 2 settimane.

Nutrizione

Serving: 101g | Calorie: 466.4kcal | Carbohydrates: 51.3g | Proteine: 8.3g | Fat: 23.4g

Quali fiocchi di cereali utilizzare per i cereali?

I fiocchi d’avena sono più comunemente usati per un cereale granola o muesli croccanti. Non c’è da stupirsi, contengono molte vitamine, fibre e minerali che sono buoni per il nostro corpo.

I fiocchi per i tuoi muesli croccanti sono disponibili anche in versione senza glutine. Naturalmente, anche i fiocchi di farro, segale, grano o riso hanno un buon sapore. Sono anche salutari e gustosi.

Semi, noci e semi per il giusto morso ai cereali?

Per dare al cereale il giusto morso, si ha la scelta di utilizzare miscele acquistate o scegliere da soli i condimenti e gli ingredienti giusti.

Semi di girasole, mandorle, semi di sesamo o semi di zucca, per esempio, sono molto popolari come ingredienti come condimento per i vostri muesli croccanti. Nel caso dei semi, tuttavia, semi di chia, semi di sesamo e semi di canapa, per esempio, sono adatti come ingredienti.

I semi e i semi contengono tutti fibre importanti, proteine, minerali e talvolta anche i buoni acidi grassi omega-3. A molti piace anche usare noci di cocco, mandorle tostate o noci per un “muesli croccante resistente ai morsi”. Suggerimento: il croccante ha anche un ottimo sapore su una farina d’avena calda.

La dolcezza necessaria per il giusto gusto al cereale

Questa domanda sulla giusta dolcezza del tuo muesli croccante è una scienza a sé stante e può essere risolta in modo diverso a seconda delle tue preferenze. Se vuoi avere uno speciale muesli croccante, devi dolcificare di più il tuo muesli.

Alcune persone vogliono mangiare poco zucchero, il che ovviamente è anche possibile. Gli ingredienti giusti sono facili da trovare per tutti.

Si consiglia di utilizzare un dolcificante naturale al posto dello zucchero puro come ingrediente in un muesli croccante.

Se hai già lo zucchero, dovresti usare varianti più sane come lo zucchero di palma, lo zucchero di fiori di cocco o lo zucchero di betulla. L’altra opzione è quella di aggiungere ingredienti liquidi come miele, sciroppo d’acero o sciroppo di riso.

Quali frutti secchi e bacche posso usare per i muesli croccanti?

Se un muesli croccante con noci e noci come mandorle o noci è troppo noioso per te, puoi contare su frutta secca e frutti di bosco. Ad esempio, uvetta, albicocche o chips di banana sono adatti per muesli croccanti.

Una vera aggiunta ai tuoi muesli croccanti possono essere anche i frutti tropicali come fichi e datteri. Tuttavia, assicurati di aggiungerli solo dopo la frittura, altrimenti diventeranno troppo difficili.

Inoltre, tutti i tipi di bacche sono adatti per i tuoi muesli croccanti. Se vuoi fare a meno di carboidrati e zuccheri aggiuntivi, more, lamponi e fragole sono una buona scelta. Puoi aggiungerli sotto forma di frutta secca o frutta fresca. Contengono tutte vitamine e minerali preziosi.

Hai mai assaggiato spezie in un cereale?

L’uso di spezie può dare il tocco finale ai tuoi muesli croccanti d’avena. La spezia più popolare e diffusa è la cannella. Tuttavia, si dovrebbe sempre ricorrere alla cannella di Ceylon, che è molto più sana della cannella di Cassia.

Altre spezie popolari per i muesli croccanti sono vaniglia, cacao o rosmarino. Inoltre, a seconda del gusto, la noce moscata o il pimento possono essere utilizzati anche per i muesli croccanti. Non sottovalutare gli effetti delle spezie sul gusto dei tuoi muesli croccanti.

Se, muesli deve andare una volta velocemente

Poiché spesso c’è poco tempo per la colazione al mattino ed è necessaria una soluzione rapida, i muesli croccanti pronti possono aiutarti. I muesli croccanti Verival sono prodotti nelle Alpi tirolesi e sono assolutamente biologici.

Granola Crunchy di Verival

Le diverse varietà promettono una colazione particolarmente varia. Verival offre un totale di otto diverse ricette per una colazione sana. Questi includono “avena”, “mela mirtillo” o “acerola arancia”. Se non riesci a decidere, dovresti scegliere il “Fruit Crunchy Mix” che unisce tutte le varietà.

Come avete imparato, i muesli croccanti offrono a tutti la possibilità di trovare il proprio gusto. Quasi nessun piatto offre tante varianti di ingredienti deliziosi e sani quanto i muesli croccanti. Così puoi iniziare la giornata in modo sano con il giusto mix di vitamine, minerali e fibre per trovare il tuo muesli croccante preferito.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.