La dieta ayurvedica è tutta su di loro: spezie. Essi non sono utilizzati solo come medicina nella medicina tradizionale indiana, ma mantengono anche in equilibrio i tre dosha (le tre energie vitali Vata, Pitta e Kapha). Inoltre, danno al cibo la spezia necessaria. Che sia colazione, pranzo o cena – l’Ayurveda ha la spezia giusta per ogni pasto. 

Vi presentiamo cinque spezie ayurvediche che sono ugualmente adatte per tutti i doshas e non dovrebbero mancare dal vostro menu. Alcuni di questi possono essere combinati particolarmente bene con i deliziosi porridge biologici di VERIVAL. Quindi hai una deliziosa colazione ayurveda in pochissimo tempo. 

Perché le spezie sono così importanti in Ayurveda? 

L’insegnamento ayurvedico consiste principalmente nel mantenere una vita sana e mantenere in equilibrio i tre dosha. Ogni spezia in Ayurveda ha un certo effetto su uno o più dei doshas. Secondo l’arte curativa tradizionale, uno squilibrio di queste energie vitali è la ragione delle lamentele quotidiane. Di conseguenza, questo squilibrio può portare a malattie.

Le spezie e le erbe sono così utilizzati in Ayurveda come rimedio quotidiano. In questo modo, il trattamento dei disturbi alimentari è facilmente integrato nella vita di tutti i giorni. Nel migliore dei casi, le spezie prevengono gli squilibri e le malattie vengono prevenute. 

Mercato delle spezie
Le spezie sono utilizzate in Ayurveda come medicina per le lamentele quotidiane e contribuiscono al vostro benessere generale.

Vuoi sapere quali spezie sono veri classici ayurvedici e a cosa servono? Vi presentiamo cinque importanti spezie ayurvediche, che hanno un effetto equilibrante per tutte e tre le dosi.

5 spezie ayurvediche per ogni tipo

  • Curcuma longa
  • cardamomo
  • Coriandrum sativum
  • Semi di finocchio
  • Cannella

Il classico: la curcuma

La curcuma è considerata un classico tra le spezie ayurvediche ed è ugualmente adatta a tutti e tre i dosha. Grazie al suo effetto antinfiammatorio e antibatterico, svolge un ruolo importante nella medicina ayurvedica. E ‘particolarmente popolare per il trattamento di acne ed eczema

Inoltre, la curcuma è considerata un fedele sostenitore del sistema immunitario. Soprattutto durante il freddo, vale la pena di integrare la spezia riscaldante nel tuo menu e dire al freddo di combattere.

Osa diventare creativo: condisci il tuo porridge preferito di VERIVAL con il all-rounder giallo, per esempio. Oppure prova il nostro porridge di riso all’arancia di cocco, che contiene curcuma e cardamomo come importante spezia ayurvedica. 

In India, paese natale dell’Ayurveda, giurano anche su “Golden Milk” o latte di curcuma. Soprattutto per la colazione una vera delizia.  

Latte alla curcuma
Prova la nostra deliziosa ricetta per il latte alla curcuma, chiamato anche latte dorato.

Cardamomo: il tuttofare

Cardamomo supporta anche tutti e tre i dosha dell’insegnamento ayurvedico ed è talvolta considerato un illuminante dell’umore. Come la curcuma, questa spezia ha un effetto antibatterico. È anche attribuito alle proprietà antispasmodiche e analgesiche. In Ayurveda, per esempio, è usato per calmare lo stomaco o per alleviare il gonfiore. 

Grazie al suo gusto dolce e piccante, il cardamomo è versatile. Di conseguenza, può essere abbinato a piatti sia dolci che salati.  

Ad esempio, puoi raffinare contorni come riso o miglio al cardamomo. Cuocere un’intera capsula di cardamomo con essa e ordinarla dopo aver mangiato, o utilizzare polvere finemente macinata. Allo stesso modo, puoi condire il tuo porridge per la colazione con il classico Ayurveda. 

Può sviluppare il suo effetto come tè particolarmente bene. Versare acqua calda sulle capsule di cardamomo e lasciare che il tè si prepari per cinque minuti. Si può anche mescolare con menta piperita, zenzero o tè verde a piacimento. In alcuni paesi arabi, il cardamomo viene utilizzato per dolcificare il caffè. Questo lo rende più digeribile sullo stomaco. 

Non sono affari di tutti: il coriandolo

Alcuni lo amano, altri lo odiano. Alcuni descriverebbero persino il sapore del coriandolo come “sapone”. Ecco perché questa spezia ayurveda probabilmente non è adatta a tutti. In ogni caso, il coriandolo ha un effetto calmante su tutte e tre le dosi. 

Se stai lottando con mal di testa e raffreddore, un tè di coriandolo e zenzero ti aiuterà. 

Poiché la spezia ha un effetto rinfrescante, viene utilizzata anche nella sensazione di calore interno durante la menopausa e allevia l’infiammazione nel tratto gastrointestinale

Il coriandolo è disponibile fresco, come semi o in forma essiccata e può essere utilizzato in molti modi. La spezia ayurvedica può essere particolarmente ben abbinata a legumi e verdure cotte.

Il nostro consiglio: affina i porridge piccanti di VERIVAL con il coriandolo fresco. Ad esempio, preparate la farina d’avena di pomodoro di zucca come descritto sulla confezione e guarnitela con le foglie fresche di coriandolo. A proposito, funziona allo stesso modo con il nostro porridge di broccoli.

Semi di finocchio – buoni per la digestione

I semi di finocchio sono noti principalmente in Ayurveda come spezia che ha un effetto positivo sulla digestione. Ad esempio, fornisce sollievo per i crampi intestinali. Per il loro gusto delicato i semi di finocchio sono adatti anche ai bambini

Essi forniscono anche rimedi contro l’alito cattivo, che Ayurveda dice sorge quando il fuoco digestivo è troppo debole. Ciò porta successivamente a problemi digestivi. In India, quindi, una miscela di semi con zucchero (mukhwas) viene servita dopo aver mangiato, che contiene finocchio, tra le altre cose. Masticare i semi rilascia oli essenziali che rafforzano il fuoco digestivo, fornendo al contempo respiro fresco. 

Il finocchio è particolarmente popolare come tè. Ma può anche sviluppare il suo sapore delizioso bene con patate o legumi

Perfetto per la colazione: cannella

Ultimo ma non meno importante, la cannella è una delle spezie più importanti dell’Ayurveda. Particolarmente popolare come spezia natalizia, molti dolci possono essere raffinati con esso. Poiché è considerato circolatorio e riscalda il fuoco digestivo, la cannella è la spezia perfetta per la colazione. Aggiungi un po’ di cannella al tuo porridge VERIVAL e avrai una colazione ayurvedica. 


Si dice che la cannella abbassi la pressione sanguigna e abbia effetti antispasmodici. Inoltre, il semplice odore di cannella migliora la concentrazione. 

Ma attenzione, ci sono due varietà di cannella:

  • Ceylon Cinnamon: Considerata la cannella giusta ed è quindi un po’ più costosa. Lo riconosci dal suo colore marrone chiaro.
  • Cassia cannella: La cannella più economica è rossastra e scura e ha un sapore molto intenso. Tuttavia, contiene una dose elevata di cumarina, che è considerata dannosa per la salute. Pertanto, assicuratevi di acquistare cannella Ceylon invece di cannella Cassia
ayurveda spezie cannella
Ceylon cinnamon, la cannella “giusta” si differenzia dalla cannella Cassia per il suo colore marrone chiaro. La cannella di Cassia è rossastra e scura.

Nadine Palmetshofer

Content Creator

Als begeisterte Foodie liebe ich es, neue Gerichte zu entdecken und die besten Frühstückslokale ausfindig zu machen. Meine großteils gesunde und vegane Ernährung ist dabei der optimale Treibstoff, um bei meinen Workouts Bestleistungen zu erbringen, und mich rundum wohlzufühlen.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.