La consapevolezza nutrizionale all’interno della società è in costante aumento. Certamente dai anche tu un’occhiata alle calorie dei tuoi pasti.

Ma hai mai prestato attenzione al contenuto calorico del porridge ? In caso contrario, allora sei nel posto giusto – perché non solo discuteremo il contenuto calorico del porridge, ma ti daremo anche consigli e trucchi su come ridurre o aumentare le calorie.

Calcola il contenuto calorico del porridge

La quantità di calorie nel porridge varia da tipo a tipo. Tuttavia, se si prepara questa colazione sana completamente in autonomia , devi includere nel calcolo tutti gli ingredienti e il loro contenuto energetico.

L’ingrediente di base della maggior parte dei porridge sono i fiocchi d’avena. Queste bombe nutrienti contengono circa 350 chilocalorie per 100 grammi – per una porzione media di fiocchi d’avena avrai bisogno di circa 50 grammi e quindi raggiungerai circa 175 calorie.

Inoltre, c’è il liquido – mentre il latte classico con un contenuto di grassi del 3,5% arriva a ben 64 chilocalorie per 100 millilitri, le bevande vegetali sono in media un po´meno calorie. Le bevande a base di frutta secca, ad esempio, hanno spesso solo circa 10 calorie per 100 millilitri, mentre il latte di soia apporta circa 30-50 calorie.

Bevande vegetali a basso contenuto di calorie
Le bevande vegetali sono un’alternativa salutare al latte vaccino

Se usi circa il doppio della quantità di liquido per i vostri 50 grammi di fiocchi d’avena, hai bisogno di circa 100 millilitri. A seconda della consistenza desiderata , è naturalmente possibile utilizzare anche più o meno liquido. Tuttavia, il doppio della quantità di liquido rispetto alla base è di solito un buon valore di riferimento.

Quindi se usi il latte , devi aggiungere altre 64 calorie alle tue 175 calorie per i fiocchi d’avena. Se si utilizza una bevanda vegetale o anche solo acqua , si otterranno naturalmente un po ‘ meno calorie .

Stampa ricetta
No ratings yet

Porridge a basso contenuto di calorie per la perdita di peso

Semplice ricetta porridge per la perdita di peso. Condisci il porridge con i condimenti giusti e avrai un porridge fantastico e sano che ti aiuterà a perdere peso.
Preparazione3 min
Lasciare riposare il porridge3 min
Tempo totale6 min
Porzioni: 1 Porzione
Calorie: 200kcal

Ingredienti

  • 50 g Fiocchi di avena
  • 1 Prise Sale
  • 130 ml Acqua
  • A scelta: condimenti sani, ad esempio bacche, oli sani

Istruzioni

  • Riscaldare l’acqua (ad esempio in un bollitore) 
  • Mettere i fiocchi d’avena in una ciotola con un pizzico di sale
  • Versare l’acqua bollente nella ciotola 
  • Mescolare bene il porridge fino a ottenere una consistenza cremosa
  • Decorare con i tuoi condimenti

Nutrizione

Calorie: 200kcal

Tuttavia, il latte conferisce già al porridge una certa dolcezza, mentre i fiocchi d’avena con acqua sono probabilmente un po’ insapori. Quindi avrai bisogno di un po’ più di dolcezza . A seconda della fonte che utilizzi, puoi aumentare la quantità di calorie a seconda della tua necessità. Ad esempio, se usi il miele, dovresti aspettarti circa 60 calorie per cucchiaio . Sciroppo di agave e sciroppo di dattero hanno un contenuto calorico simile.

Tuttavia, se preferisci usare frutta fresca come le bacche , puoi facilmente permetterti un po’ di più grazie alla loro densità energetica relativamente bassa. Ad esempio, puoi consumare circa 100 grammi di mirtilli per 60 calorie. Le bacche sono non solo più nutrienti dei dolcificanti classici, ma anche rendono più sazi grazie al volume maggiore. Ti raccomandiamo naturalmente frutta fresca.

Mirtilli come condimento
I mirtilli sono eccellenti come topping ricco di nutrienti

Dovresti aspettarti queste calorie

Se ora aggiungi tutti gli ingredienti, otterrai il seguente calcolo: 175 calorie per i fiocchi d’avena (50 grammi), 64 calorie per il latte (100 millilitri) e 60 calorie per i frutti di bosco dolci (100 grammi). Questo si traduce in quasi esattamente 300 calorie per la vostra pappa d’avena.

Ingredienti nella pappa d’avenaCalorie (kcal)
50 g fiocchi d´avena175 kcal
100 ml di latte 3,5%60 kcal
100 gr mirtilli60 kcal
Condimento a scelta100-150 kcal
Calorie totali395-445 kcal

Mancano ancora i condimenti. Che si tratti di semi, noci o granola croccante, ogni porridge diventa unico nel gusto. Tuttavia, oltre al gusto, quello che dovresti considerare è la quantità di calorie. Perché noci e semi sono normalmente bombe caloriche – qui puoi scoprire perché sono comunque sani.

Tuttavia, soprattutto con i condimenti – meno è meglio. Ad esempio, una manciata di noci o semi sono sufficienti non solo per ottimizzare il gusto del porridge, ma anche per aggiungere importanti nutrienti.

Di quante calorie ho bisogno?

Il numero puro di calorie per pasto è difficile da interpretare senza contesto. Ha molto più senso determinare il proprio fabbisogno calorico come riferimento. In sintesi, un adulto medio ha un fabbisogno giornaliero di 1800-2400 calorie.

Se mangi tre pasti principali e uno spuntino al giorno, puoi aspettarti per pasto circa 500 a 600 calorie. Così puoi facilmente aggiungere un piccolo condimento al tuo porridge – per esempio, una manciata di noci arricchisce il pasto con circa 150 calorie e fornisce anche nutrienti preziosi.

IMC - Calcola il peso ideale
Utilizza la calcolatrice IMC per scoprire il tuo peso ideale

Per scoprire quante calorie si dovrebbe effettivamente consumare per raggiungere il tuo peso ideale , è possibile utilizzare il calcolatore IMC . Questo calcola il valore IMC e il valore ideale per il tuo corpo in base ai dati inseriti. Sulla base di queste informazioni, puoi aggiungere o sottrarre alcune calorie, se necessario.

Se hai aumentato il valore di IMC leggermente, è meglio regolare sia la tua dieta che la tua attività fisica di conseguenza. Vorremmo consigliarti la seguente ricetta perché questo porridge non solo ha un sapore delizioso, ma contiene anche molte proteine che ti sostengono nel vostro esercizio fisico e aiutano il vostro corpo a rigenerarsi.

Rezept Zucchini Porridge mit Haferflocken
Stampa ricetta
No ratings yet

Recette : porridge peu calorique aux courgettes et flocons d’avoine

Preparazione10 min
Tempo totale10 min
Porzioni: 1
Calorie: 290kcal

Ingredienti

  • 40 g Flocons d’avoine
  • 1/2-1 Courgette
  • 30 g Protéine en poudre (éventuellement aromatisée)
  • 1 TL Farine de coco
  • 300 ml Eau
  • 1 Prise Sel

Istruzioni

  • Commencez par râper les courgettes. Le mieux est de les râper directement dans la casserole.
  • Ajoutez ensuite la farine d’avoine et la poudre de protéines.
  • Ajoutez ensuite l’eau dans la casserole et une autre cuillère à café de farine de noix de coco. La farine de noix de coco assure une bonne liaison et que la porridge obtienne une texture bien crémeuse.
  • Maintenant mettez votre porridge sur le feu et faites cuire le porridge à feu moyen pendant environ 7 minutes. Remuez bien et souvent.
  • Si votre porridge est déjà arrivé au stade de sa texture crémeuse, retirez-le du feu et laissez-le reposer 2 à 3 minutes. Voilà ! Votre délicieux porridge est prêt, et en prime, avec un minimum de calories.
  • Bien sûr, vous pouvez maintenant personnaliser votre porridge avec les garnitures de votre choix, comme des fruits frais, des noix ou des graines.

Nutrizione

Calorie: 290kcal

Se, invece, hai un IMC troppo basso, il tuo corpo può facilmente tollerare un po’ più di calorie. Ad esempio, per aumentare la quantità di calorie nel porridge, puoi usare un po’ più di fiocchi d´avena , aggiungere un po’ di noce moscata o riempire le calorie rimanenti con condimenti a tua scelta.

Conclusione

Con un porridge medio , si ottengono circa 300-500 calorie. Il numero effettivo dipende soprattutto dal tipo di preparazione e dagli ingredienti.

Soprattutto con i condimenti , puoi alzare le calorie e i nutrienti della pappa d’avena. Per ottimizzare la dieta e la salute, è possibile utilizzare il calcolatore IMC, che ti dice se il tuo peso è nell’intervallo ottimale o meno.

A seconda di quale sia il risultato, puoi prendere misure concrete e rendere i tuoi pasti o leggermente più magro o più ricco di calorie.

Nico

Sportwissenschafter

Ich bin studierter Sportwissenschafter und angehender Journalist. Neben meiner Faszination für Sport und das Schreiben blättere ich gerne durch die Fachbücher der Ernährungswissenschaft. Sport und Ernährung gehen für mich Hand in Hand, wenn es um einen gesunden Lebensstil geht.