Il porridge è già diventato per molti un vero e proprio classico della colazione. Giusto, perché la pappa d’avena non solo ha un buon sapore, ma è anche estremamente sana e varia.

Ma molte persone dimenticano una cosa quando pensano al porridge – la spezia. In questo articolo, ti diremo quali spezie dovresti assolutamente provare e cosa possono offrire, oltre alle loro caratteristiche di gusto.

Quali spezie sono adatte per il mio porridge

Dato che possono essere preparati diversi porridge, variano anche le spezie appropriate. Mentre per porridge più dolci sono particolarmente adatti vaniglia, cacao o cannella, per porridge salati si adattano anche spezie più esotiche come curry, cardamomo o addirittura peperoncino.

Non c’è giusto o sbagliato – è importante che abbia un buon sapore. Tuttavia, vorremmo darti alcuni consigli su come scegliere le spezie giuste per il tuo porridge.

Porridge salati – dovresti assolutamente provare queste spezie

Un consiglio generalizzato per le spezie per porridge salato è difficile da dare. L’unica spezia che si adatta sempre è un pizzico di sale. Questo serve come rinforzo di sapori e quindi aiuta gli altri gusti a essere esaltati maggiormente.

Ad esempio, se volete provare un porridge caldo per l’inverno, vi consigliamo il porridge alla zucca . Si compone della nostra miscela di Verival Classic Porridge, di bevanda vegetale, di zucca hokkaido, mela e spezie. Adatti a questo scopo sono, in particolare, cannella in polvere, zenzero, pimento, noce moscata e chiodi di garofano.

Stampa ricetta
No ratings yet

Recette de porridge aux épices d’automne

Bien démarrer l’automne avec de bons porridges! De cette façon, vous pourrez déguster un bon petit déjeuner nutritif en saison hıvernale.
Tempo totale25 min
Porzioni: 2

Attrezzatura

  • Mixer

Ingredienti

  • 80 g Verival Classic Porridge flocons d’avoine en option
  • 300 ml Boisson végétale
  • 100 ml Eau
  • 2 TL 2 c. à thé d’épices d’automne
  • ½ potimarron
  • 1 Handvoll amandes
  • ½ Pomme facultatif
  • Agaves

Istruzioni

  • Commencer par diviser la courge en deux, par la dénoyauter et la couper en petits cubes. Cuire ensuite environ 10 minutes dans une casserole jusqu’à ce que ses morceaux soient bien tendres.
  • Pendant ce temps, vous pouvez déjà faire bouillir la farine d’avoine avec la boisson d’avoine et l’eau. Si nécessaire, vous pouvez ajouter plus de boisson à base d’avoine ou d’eau – en fonction de l’onctuosité souhaitée.
  • Après avoir fait bouillir la courge, vous pouvez l’égoutter et la réduire en purée.
  • Mélanger ensuite la purée de courge avec le porridge et assaisonner d’épices d’automne. 
  • Garnissez votre porridge avec des tranches de pomme et d’amandes hachées. Petit conseil: si vous faites frire les amandes hachées dans une poêle avant, votre porridge aura encore meilleur goût! 
  • En option, vous pouvez sucrer votre porridge avec du miel, du sirop d’agave ou du sirop d’érable.
  • C’est prêt – Bon appétit! 

La cannella si adatta molto bene anche in combinazione con carote e fiocchi d’avena, come nel caso dell nostro porridge alla torta di carota.

Carrot Cake Porridge Rezept
Stampa ricetta
No ratings yet

Ricetta: porridge alla torta di carote

Preparazione10 min
Tempo totale10 min

Ingredienti

  • 50 g Fiocchi di avena
  • 200 ml 200 ml di bevanda di avena o un altro tipo di bevanda vegetale o acqua (per una variante con ancor meno calorie)
  • 1 Prise Sale
  • 2 Carote grattugiate
  • 1/2 TL Cannella
  • 1 TL Purea di mandorle
  • 1 EL Noci (facoltativo)

Istruzioni

  • Per prima cosa, grattugiare le carote e metterle in una pentola.
  • Aggiungere successivamente i fiocchi d’avena e la bevanda vegetale. Se vuoi evitare calorie extra, puoi anche sostituire metà della bevanda vegetale con acqua.
  • Quindi aggiungere il sale e un po’ di cannella alla pentola.
  • Far bollire il porridge per circa 5-7 minuti. Quando il porridge è quasi pronto e cremoso, togliere la pentola dal fuoco e aggiungere un po’ di purea di mandorle mescolandola alla pappa d’avena.
  • Poi metti il porridge in una ciotola. Ora puoi perfezionare il porridge con condimenti a tua scelta, come noci deliziose.

Anche cardamomo, anice e peperoncino sono adatti per porridge saporiti. Mescolare 50 grammi di fiocchi d´avena con un po’ d’acqua o latte e aggiungere le tre spezie esotiche insieme a un pizzico di sale.

Ad esempio, se sei un amante del curry , puoi anche prendere la ricetta di base per il porridge e aggiungere semplicemente curry, curcuma, finocchio o peperoncino . Questo renderà il vostro porridge anche un pranzo gustoso.

Stampa ricetta
5 from 4 votes

Ricetta base: pappa d´avena

Una semplice ricetta di base per la famosa pappa d’avena, che è indispensabile sulla maggior parte dei tavoli per la colazione. 
Preparazione2 min
Lasciare riposare il porridge3 min
Tempo totale5 min
Calorie: 320kcal

Ingredienti

  • 250 ml Latte o un’alternativa vegetale
  • 50 g Fiocchi di avena
  • 1 Prise Sale
  • 2 TL Miele o sciroppo d’agave
  • 1/2 TL Cannella a scelta

Istruzioni

  • Fai bollire i fiocchi d’avena con un pizzico di sale e un dolcificante a tua scelta (miele o sciroppo d’agave) nel latte o nella bevanda vegetale (non dimenticare di mescolare bene). 
  • Lasciare cuocere a fuoco lento per 3 minuti.
  • Versare il porridge in una ciotola e condire con cannella. 
  • Goditi il pasto!

Nutrizione

Calorie: 320kcal

Queste spezie si abbinano a creazioni di porridge dolci

Se ti piace condire la tua farina d’avena mattutina con frutti di boscofreschi, il cacao in polvere e la vaniglia si abbinano particolarmente bene. Lamponi freschi o fragole con un porridge al cioccolato e con un leggero aroma di vaniglia coccolano le vostre papille gustative come quasi nessun’ altra colazione.

Ma anche la cannella spesso si abbina molto bene, ad esempio con la mela o la pera. Anche curcuma, cardamomo e noce moscata si adattano sorprendentemente bene – ad esempio con un porridge a base di riso con arancia e cocco.

Quello che non deve mai mancare: un pizzico di sale.

Porridge ai frutti di bosco e cannella o cacao
Cannella o cacao completano perfettamente un porridge ai frutti di bosco

Ma oltre ai benefici del sapore , c’è un altro motivo per utilizzare una varietà di spezie. Perché sono molto sane.

Le spezie sono così sane

Ad esempio, la cannella può regolare i livelli di zucchero nel sangue anche in piccole quantità e quindi può anche indirettamente aiutare con la perdita di peso. Inoltre la cannella, grazie alle sue proprietà, è adatta anche per le persone con diabete di tipo 2 e le persone con malattie cardiovascolari pregresse. Oltre agli effetti positivi sui livelli di zucchero nel sangue, può anche ridurre il colesterolo LDL cattivo.

Il cacao è una delle spezie più sane di sempre. Di conseguenza, la popolare spezia ha un effetto vasoprotettivo e può quindi contrastare la pressione alta e le malattie cardiache. A proposito, il cacao mantiene anche la mente in forma e rafforza il sistema immunitario. Mentre si dice che abbia un effetto di miglioramento dell’umore, aiuta anche a proteggere il corpo dallo stress ossidativo.

Le spezie sono estremamente versatili in termini di gusto e salute
Le spezie sono estremamente versatili in termini di gusto e salute

La curcuma , invece, riceve poca attenzione, soprattutto a colazione. Tuttavia, vale la pena utilizzare la curcuma regolarmente. Studi hanno dimostrato che è destinata anche a sostituire alcuni farmaci, in termini di effetto. Di conseguenza, quantità sufficienti di curcuma possono abbassare il livello di colesterolo, agire come fluidificante naturale del sangue e inibire i processi infiammatori. Anche in osteoartrite e depressione , la curcuma potrebbe aiutare – l’elenco delle proprietà positive sembra quasi infinito. 

Il peperoncino non sembra essere in grado di fare così tanto, ma supera comunque la maggior parte delle altre spezie. Di conseguenza, al peperoncino è attribuito un effetto di miglioramento dell’umore . Ma la spezia piccante dovrebbe anche essere benefica per la salute del cuore

Queste spezie ti aiutano a perdere peso

Oltre a tutte le proprietà salutari, alcune spezie possono anche aiutare a dimagrire. Il peperoncino , ad esempio, sopprime la fame e mette in moto il consumo di energia. Sembra che il consumo regolare di peperoncino possa regolare l’appetito e aumentare la combustione delle calorie dopo aver mangiato, il che promuove la perdita di peso. A proposito, puoi facilmente scoprire da solo il tuo peso ideale con il calcolatore IMC .

Altre spezie, come la cannella , incentivano indirettamente la perdita di peso mantenendo stabili i livelli di zucchero nel sangue . Pertanto, deve essere rilasciata meno insulina, che a sua volta facilita la perdita di grasso.

La curcuma , invece, può influenzare positivamente la flora intestinale grazie alle sue proprietà antiossidanti e quindi aumentare la salute e il benessere in questo contesto. La radice di curcuma può anche aiutare con problemi digestivi. Tutto questo, a sua volta, favorisce indirettamente una mirata perdita di peso.

Conclusione

Le spezie sono importanti non solo per il gusto, ma anche per la salute. Di conseguenza, ha senso se condisci sufficientemente il cibo. Questo vale sia per il pranzo che per la colazione. Sperimenta o lasciati ispirare dalle nostre idee di ricette.

Nicolas Dworak

Sportwissenschafter

Ich bin studierter Sportwissenschafter und angehender Journalist. Neben meiner Faszination für Sport und das Schreiben blättere ich gerne durch die Fachbücher der Ernährungswissenschaft. Sport und Ernährung gehen für mich Hand in Hand, wenn es um einen gesunden Lebensstil geht.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.