La dieta a base di porridge è relativamente sconosciuta, ma estremamente efficace. Perché non è una dieta classica dove devi morire di fame tutto il giorno e poi non mangiare niente di delizioso. Questo è precisamente il motivo per cui molte strategie di perdita di peso sono insostenibili e non portano successi a lungo termine.

Perché coloro che devono morire di fame tutto il tempo e fare a meno di molto durante i pasti non manterranno il cambiamento dietetico a lungo termine. Scopri come perdere peso in modo sostenibile e a lungo termine con la dieta porridge in questo post.

Ecco perché la pappa d’avena è la colazione ideale nella dieta

Il porridge, chiamato anche pappa d’avena o oatmeal, è costituito principalmente da avena. Ed è proprio questo che rende il porridge un ottimo compagno per la vostra dieta. L’avena è un vero superfood.

Questo perché i carboidrati a catena lunga , insieme all’ alto contenuto di fibre , assicurano un lento aumento dei livelli di zucchero nel sangue e quindi prevengono gli attacchi di fame. Inoltre, le fibre aiutano a saziarti alungo, rimpiendo lo stomaco. Tra l’altro, questo favorisce anche la digestione, stimolata dalle proprietà rigonfianti dell’avena.

Inoltre, le proteine prevengono l’eccessiva degradazione muscolare, un effetto collaterale ben noto nelle diete. Questo viene fatto fornendo materiale da costruzione per il nuovo tessuto muscolare, grazie ai loro elementi costitutivi, gli amminoacidi. Se si mangiano molte proteine nella dieta e si fa esercizio fisico regolarmente, è possibile proteggere i muscoli dalla degradazione, e allo stesso tempo si perde principalmente grasso.

Ma c’è molto altro ancora. Perché l’avena può fare molto di più. I grassi sani, paradossalmente, aiutano anche a perdere peso. I minerali e le vitamine, invece, garantiscono capelli forti e unghie sane.

L'avena è un vero superfood grazie ai nutrienti che contiene
L’avena è un vero superfood grazie ai nutrienti che contiene

Particolarmente degno di nota è l’effetto ipocolesterolemizzante dei fiocchi d’avena . Soprattutto quando i fiocchi d’avena vengono consumati in quantità sufficienti, come nel caso della dieta a base di fiocchi d’avena o della dieta a base di porridge, i cambiamenti diventano evidenti.

La dieta a base di fiocchi d’avena è anche molto simile alla dieta a base di porridge. La differenza sta principalmente nel fatto che durante la dieta a base di avena si consuma molto di più che solo pappa d’avena. Più precisamente, si tratta di integrare l’avena ricca di nutrienti nella vita quotidiana il più spesso e il più possibile in modo vario e sensato.

Porridge a basso contenuto di calorie – è così che si fa

Tuttavia, chi vuole perdere peso in modo mirato dovrebbe sempre dare un’ occhiata alle calorie . Perché sono il fattore più decisivo quando si tratta di perdita di peso. Per quanto sano possa essere il porridge, le calorie dovrebbero essere esaminate in modo più dettagliato. Perché finché consumi più energia sotto forma di calorie di quante ne hai bisogno, non perderai peso.

Fortunatamente, anche la pappa d’avena è molto buona in questo contesto. Perché una porzione abituale di porridge, cioè circa 50 grammi, incluso il condimento alle bacche, ha circa 400 calorie.

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Porridge a basso contenuto di calorie per la perdita di peso

Semplice ricetta porridge per la perdita di peso. Condisci il porridge con i condimenti giusti e avrai un porridge fantastico e sano che ti aiuterà a perdere peso.
Preparazione3 min
Lasciare riposare il porridge3 min
Tempo totale6 min
Porzioni: 1 Porzione
Calorie: 200kcal

Ingredienti

  • 50 g Fiocchi di avena
  • 1 Prise Sale
  • 130 ml Acqua
  • A scelta: condimenti sani, ad esempio bacche, oli sani

Istruzioni

  • Riscaldare l’acqua (ad esempio in un bollitore) 
  • Mettere i fiocchi d’avena in una ciotola con un pizzico di sale
  • Versare l’acqua bollente nella ciotola 
  • Mescolare bene il porridge fino a ottenere una consistenza cremosa
  • Decorare con i tuoi condimenti

Nutrizione

Calorie: 200kcal

Anche se la ricetta di base di una classica pappa d’avena ha solo 200 calorie, ha un migliore sapore con frutti di bosco freschi o una manciata di noci come condimento. Le bacchesono adatte come frutta perché sono estremamente povere di calorie , ma forniscono comunque un sacco di gusto e di vitamine sane.

Tuttavia, si dovrebbe prestare particolare attenzione ai semi, acini o noci come condimento. Perché hanno un contenuto calorico estremamente elevato. Tuttavia, si consiglia di integrarne almeno una piccola porzione nella colazione. Le noci sono molto salutari e possono anche aiutare a dimagrire saziando rapidamente e a lungo. Ma solo se non superi i limiti.

Perdita di peso sostenibile con la dieta porridge

Se sei preoccupato di mangiare solo porridge ogni giorno, ti possiamo tranquillizzare. Perché questa dieta non è fatta per questo. Piuttosto, si tratta di utilizzare il porridge come un inizio di giornata a basso contenuto calorico ma ricco di nutrienti.

Una porzione di oatmeal al giorno, combinata con una dieta ipocalorica e ricca di nutrienti al di sotto del fabbisogno calorico, può già aiutarti a perdere peso.

La dieta a base di porridge supporta un cambiamento di dieta a lungo termine
La dieta a base di porridge ti supporta in un cambiamento di dieta a lungo termine

Questo può sembrare troppo semplice, ma questa dieta è in realtà facile da implementare e molto promettente. Perché la pappa d’avena come colazione salutare ti sazia rapidamente e a lungo termine, nonostante sia presente solo una piccola quantità di calorie, in modo che tu possa facilmente resistere fino al pasto successivo senza spuntini malsani. Questo non solo consente di risparmiare calorie durante la colazione, ma previene anche gli attacchi di fame tra i pasti principali.

Spetta a te quanti pasti mangi concretamente o quanta pappa d’avena vuoi mangiare ogni giorno. È importante non mangiare oltre il fabbisogno calorico e allo stesso tempo non morire troppo di fame. Perché l’obiettivo dovrebbe essere quello di cambiare la tua dieta a lungo termine – e questo funziona meglio se la dieta viene seguita in modo giocoso. A proposito, questo funziona particolarmente bene se si dà regolarmente a te stesso e alle tue papille gustative un cambiamento.

Varianti di porridge per un cambiamento ricco

Varietà significa non solo preparare il porridge in modo diverso, ma anche mangiarlo in diversi momenti della giornata. Aromatizzata con le spezie giuste , la pappa d’avena è anche molto adatta per il pranzo o la cena. La cosa buona è che le spezie sono praticamente prive di calorie e danno ancora un sapore unico all´oatmeal.

Hai mai sentito parlare di Overnight Oat ? Questa deliziosa variante di porridge è facile da preparare durante la notte in frigorifero.

In ammollo durante la notte, gli aromi possono dispiegarsi ancora meglio. Quindi non solo fai una colazione particolarmente deliziosa, ma risparmi anche tempo quando la tua giornata è più stressante.

Come potete vedere, ci sono quasi innumerevoli tipi di preparazione. Ad esempio, puoi creare una pappa d’avena particolarmente povera di calorie se la prepari con acqua o bevande vegetali ipocaloriche. Ma puoi anche variare molto con i condimenti o le spezie. Prova le numerose possibilità e scopri tu stesso cosa è meglio per te.

Quindi ti auguriamo un sacco di divertimento nel provarlo e un sacco di successo per perdere peso. 😉

Nico

Sportwissenschafter

Ich bin studierter Sportwissenschafter und angehender Journalist. Neben meiner Faszination für Sport und das Schreiben blättere ich gerne durch die Fachbücher der Ernährungswissenschaft. Sport und Ernährung gehen für mich Hand in Hand, wenn es um einen gesunden Lebensstil geht.