L’ Overnight Oat : la colazione perfetta per tutti coloro che la mattina dormirebbero ad oltranza Ti basta tirarlo fuori dal frigo ed il gioco è fatto: non devi rinunciare ad una colazione sana, anche quando il tempo stringe .

E chi è in viaggio verso il lavoro o è appena arrivato in ufficio, con questo snack potrà fare una deliziosa colazione al volo.

Scopri tutti benefici della colazione e come preparare il tuo Overnight Oat perfetto qui. 

Cosa sono gli Overnight Oat?

Come suggerisce il nome, gli Overnight Oat sono fiocchi d’avena che si gonfiano durante la notte e si trasformano in una deliziosa colazione. 

Durante la preparazione, i fiocchi d’avena vengono mescolati con acqua, latte o una bevanda vegetale. Il composto dovrà poi riposare in frigorifero durante la notte. Lì l’avena avrà il tempo di assorbire e sviluppare un gusto unico. La mattina seguente ti aspetta una crema di fiocchi d’avena, che potrai decorare a tuo piacimento con topping quali noci, frutta secca, semi o frutta fresca. 

Overnight oat a colazione
Per l’Overnight Oat, la farina d’avena viene lasciata in ammollo durante la notte a gonfiarsi. La mattina seguente, il porridge cremoso viene servito con vari condimenti.

Preparato in un vasetto o in un altro contenitore da asporto, avrai preparato anche una deliziosa colazione da asporto in pochissimo tempo. 

Overnight Oat vs Porridge

L’Overnight Oat è molto simile al Porridge, la classica colazione conosciuta da tutti. 

Entrambi sono preparati con acqua, latte o una bevanda vegetale ed ogni varietà è considerata una colazione salutare . Questo è dovuto all’ ingrediente che hanno in comune le due ricette: fiocchi d’avena. Non a caso l’avena è considerata un superfood , perché oltre alle vitamine B1, B6 ed E, il grano fornisce minerali sani come ferro, magnesio, calcio e fosforo. Grazie alla fibra in esso contenuta ti sentirai sazio a lungo e ti fornirà energia per affrontare la mattinata.  

Mentre nella preparazione del porridge la farina d’avena è è fatta bollire in un liquido e diventa così morbida e cremosa, questo processo per Overnight Oat avviene durante la notte. Questo ha il vantaggio che le spezie aggiunte, come la cannella o la vaniglia, così come la frutta fresca, possono dispiegare pienamente il loro gusto senza perdere freschezza a causa del tempo di infusione più lungo. 

Porridge e Overnight Oat sono un vero Dream Team! I vantaggi delle due varianti per la colazione ti consigliano quale farina d’avena dovresti scegliere in base a ciò che vuoi preparare:

I vantaggi del porridge

  • Colazione fresca e calda : A differenza dell’Overnight Oat, il porridge è preparato al momento e consumato caldo. Questo rende la farina d’avena un ingrediente perfetto per chi ama iniziare la giornata comodamente e prendersi un po’ più di tempo per la colazione. 
  • La colazione per sentirsi bene: Soprattutto nei freddi mesi invernali, la colazione calda ha un effetto molto rilassante sul corpo e ci aiuta ad affrontare e le grigie giornate autunnali. 
Il Porridge per le giornate fredde
Il porridge è particolarmente d’aiuto in autunno, perché ci riscalda dall’interno quando le giornate sono fredde e uggiose.
  • Potenzia il tuo sistema immunitario: Oltre all’effetto benessere, ai cibi caldi vengono anche attribuiti numerosi benefici per la salute. Per esempio, si dice che siano più facilmente digeribili, dal momento che sono già alla temperatura di funzionamento del nostro metabolismo. La medicina tradizionale cinese, abbreviato MTC, ne è convinta. Secondo la ormai conosciuta medicina alternativa, la colazione calda rafforza il sistema immunitario e i nutrienti vengono assorbiti meglio.
  • Preparazione rapida : la zuppa d’avena fresca non deve sempre comportare un grande sforzo. I porridge VERIVAL sono pronti in pochi minuti.

I benefici dell’Overnight Oat

  • La colazione per chi va di fretta : Se al mattino ti piace goderti il tuo letto fino all’ultimo minuto o semplicemente non hai tempo per una colazione sostanziosa, non devi fare a meno di una colazione completa. L’Overnight Oat viene preparata la sera prima e servita il giorno seguente in meno di un minuto. Questo la rende la colazione perfetta per tutti i dormiglioni.
  • La perfetta “colazione To-Go”: Il suo metodo di preparazione la rende una colazione ideale anche per il viaggio. Per portarlo d’asporto, mescolare gli ingredienti in un contenitore richiudibile. Ad esempio, i vasetti richiudibili non solo sono pratici per trasportare la vostra colazione, ma sono eleganti e rispettosi dell’ambiente. 
Overnight Oat, "Colazione To-Go"
Per una gustosa colazione da asporto, è consigliabile trasportare l’Overnight Oat in un pratico contenitore richiudibile.
  • Stai fresco! per quanto ci piacciano i pasti caldi in inverno, amiamo tutti i cibi freddi d’estate. La zuppa d’avena appena uscita dal frigo sembra molto allettante, no? 
  • Varietà al cucchiaio: Sia con i semi di chia, della frutta fresca o con un moderno muesli Bircher – l’Overnight Oat non ti annoierà così rapidamente e ti permetterà di dare spazio alla sperimentazione. 

La corretta preparazione dell’Overnight Oat

Gustare la colazione passo dopo passo : Per preparare correttamente l’Overnight Oat, seguire i seguenti passaggi: 

Fase 1: La base 

Segui la ricetta di base dell’Overnight Oat, viene preparata tradizionalmente con i fiocchi di farina d’avena . Questo rende il porridge per la vostra colazione particolarmente cremoso. 

Fiocchi d'avena come base
Nella ricetta di base dell’Overnight Oat vengono utilizzati i fiocchi d’avena per ottenere una base salutare.

In alternativa, puoi anche utilizzare fiocchi di farro o di altri cereali a tuo piacimento. Se sei intollerante al glutine o soffri addirittura di celiachia, i fiocchi d’avena o di riso senza glutine fanno al caso tuo. 

Fase 2: Semi per un topping gustoso (opzionale)

Per la porzione extra di fibra , puoi aggiungere alla base semi vari, es. semi di chia o semi di lino a tuo piacimento. Nonostante questi fantastici siano ideali come condimento, è possibile mescolarli direttamente con i fiocchi di cereali e lasciarli gonfiarli durante la notte per rendere il porridge a colazione un po’ più sodo. 

Il nostro consiglio: utilizzate i nostri deliziosi muesli biologici VERIVAL come base per il vostro Overnight Oat. Quindi non dovrai preoccuparti di ingredienti extra e topping vari. 

Fase 3: Latte o bevanda vegetale? 

Nella fase successiva, selezionare la bevanda con cui si desiderano miscelare i fiocchi d’avena. Grazie a una vasta selezione di latte e bevande vegetali , l’Overnight Oat è una deliziosa colazione adatta ad ogni tipo di dieta. 

Se hai scelto il latte o un suo sostituto, mescola i fiocchi di base con la bevanda in un rapporto di 1:2 (una parte di fiocchi d’avena, due parti di liquido) e mescola bene. 

Bevande vegetali o latte
Scegli il latte o un suo sostituto a tua scelta e mescolalo con i fiocchi d’avena.

Se non hai a disposizione né latte né bevande vegetali, puoi anche preparare il porridge con l’acqua. Non diventeranno così tanto cremosi, ma saranno comunque deliziosi.

Fase 4: scegli le spezie! 

Prima di mettere il mix in frigorifero, dove fermentarà durante la notte, aggiungere spezie a scelta

Per esempio, molto utilizzata è la cannella in polvere. Ma puoi utilizzare anche cardamomo, vaniglia e curcuma per donare alla tua colazione un tocco delizioso e piccantino. 

Gli appassionati di cioccolato possono sbizzarrirsi in questa fase aggiungendo il cacao Se ti piace un po’ più dolce, puoi anche aggiungere sciroppo d’agave, sciroppo d’acero o miele

Dare un’ultima mescolata e poi si lasciare riposare il composto in frigo.

Fase 5: I giusti topping

La farina d’avena e i semi hanno il tempo di gonfiarsidurante la notte . Assorbono la bevanda in cui sono immersi e creano così un composto cremoso

Servire l’ Overnight Oat con deliziosi topping per gustarla al meglio Ad esempio, prendete frutta fresca come mele, albicocche o bacche, tagliate i frutti in piccoli pezzi e aggiungeteli al composto d’avena. è ancora più delizioso quando si sceglie la frutta di stagione. 

Le noci lo rendono croccante al punto giusto. Nocciole, anacardi o noci sono degli esempi di topping ideali! Anche i Crunchys e la Granola VERIVAL sono ottimi per completare la nostra zuppa d’avena.

L'Overnight Oat farcito con le noci
Puoi utilizzare della frutta fresca e delle noci per guarnire tuo Overnight Oat.

Ecco una ricetta di Overnight Oat da provare e lasciarsi ispirare!

Ciò che rende l’Overnight Oat una colazione perfetta è soprattutto la sua varietà di ingredienti. Dalla base ai suoi topping, puoi personalizzare il tuo composto d’avena a tuo piacimento. Nel preparare la tua colazione al volo sii creativo e combina gli ingredienti in modo da colorare la tua zuppa! 

Prova le ricette che ti proponiamo, lasciati ispirare o crea la tua variante creativa!

Colazione a base d’avena con superfood

Aggiungendo pochi ingredienti all’Overnight Oat creerai una colazione super ricca in pochissimo tempo. Che ne dici dei semi di chia, per esempio? Il superfood originario del messico non solo è ricco di nutrienti salutari, ma è anche considerato ipocalorico.

Inoltre, i semi sono un’ottima fonte di proteine, motivo per cui sono altamente raccomandati soprattutto nelle le dieta vegane. 

Il nostro consiglio: utilizza una bevanda vegetale al posto del latte per preparare una fantastica colazione vegana. 

Stampa ricetta
5 from 128 votes

Ricetta: Overnight Oat con semi di chia

Ricetta per la base dell’Overnight Oat con l’aggiunta di superfood: i semi di chia
Preparazione5 min
Tempo totale2 h
Porzioni: 1 Porzione
Calorie: 250kcal

Ingredienti

  • 4 EL Fiocchi d’avena (circa 45 g)
  • 80 ml Acqua, latte o una sua alternativa vegetale
  • 1 EL Yogurt
  • 1 EL Semi di chia
  • Miele, sciroppo d’agave o sciroppo d’acero per dolcificare 
  • Frutta, noci e semi a a proprio piacimento (per il topping)

Istruzioni

  • Unire acqua, latte o una bevanda vegetale ai fiocchi d’avena e ai semi di chia in una ciotola e mescolare bene. 
  • Il nostro consiglio: aggiungere un cucchiaio di yogurt. 
  • Consigliamo di aggiungere miele, sciroppo d’agave o sciroppo d’acero per dolcificare. 
  • Riporre il composto in frigorifero e lasciarlo riposare tutta notte, o per almeno 2 ore. 
  • Quindi rimescolare bene il composto, decorare con frutta, noci o semi a piacimento e non ti resta che gustarlo.

Nutrizione

Calorie: 250kcal

Vitamine al cucchiaio

Con l’Overnight Oat non ci sono limiti alla tua creatività. Una volta conosciuta la ricetta di base, puoi dare libero sfogo alla tua creatività con tutti i topping che hai a disposizione. Ad esempio, dai un’occhiata al nostro tortino di carote al cucchiaio. La carota grattugiata dona alla colazione quel tocco in più e ti farà sentire sazio a sufficienza La superficie è inoltre ricca di vitamine

Carrot Cake Overnight Oats Rezept
Stampa ricetta
No ratings yet

Recette de Overnight Porridge façon cake à la carotte

Preparazione10 min
Laissez gonfler au réfrigérateur3 h
Tempo totale3 h 10 min
Porzioni: 1

Ingredienti

  • 50 g Flocons d’avoine
  • 150 ml Boisson végétale
  • 1 Carotte râpée
  • 1 TL Cannelle
  • 1 Prise Sel
  • 1 TL Noix de cajou (facultatif)

Istruzioni

  • Râpez d’abord la carotte en petits morceaux, puis déposez-la dans un récipient, tel qu’un bocal.
  • Ajoutez ensuite les flocons d’avoine, la boisson végétale, la cannelle, la pincée de sel et la purée de noix de cajou.
  • Mélangez bien tous les ingrédients dans le bocal, puis placez le porridge pendant une nuit au réfrigérateur ou pendant au moins 3 heures.
  • Le lendemain, les flocons d’avoine et les carottes seront imbibés de liquide et le porridge aura une consistance crémeuse.
  • Vous pouvez manger le porridge du lendemain comme tel, ou l’agrémenter de garniture. Les fruits à coque vont particulièrement bien avec cet Overnight Porridge façon cake à la carrotte.

Overnight Oat senza glutine 

Uno dei vantaggi dell’Overnight Oat, è che è un pietanza che puoi personalizzare in base alle tue esigenze nutrizionali individuali. Se soffrite di celiachia o di intolleranza al glutine, dovreste assolutamente provare la nostra ricetta dell’Overnight Oat senza glutine. Come base consigliamo VERIVAL Bircher Porridge senza glutine, ma anche i fiocchi d’avena senza glutine sono adatti. 

Glutenfreie Overnight Oats Banane-Heidelbeer Rezept
Stampa ricetta
No ratings yet

L’Overnight Porridge sans gluten à la banane

Preparazione5 min
Laisser reposer au réfrigérateur3 h
Tempo totale3 h 5 min
Porzioni: 1

Ingredienti

  • 50 g 50 g de porridge Bircher sans gluten ou de flocons d’avoine sans gluten
  • 120 ml Lait ou boisson végétale
  • 1 Prise Sel
  • 1 Banane
  • 50 g Myrtilles
  • 1 TL Sirop d’agave (si nécessaire)

Istruzioni

  • Placez le Bircher Porridge sans gluten ou les flocons d’avoine sans gluten dans un bol de conservation.
  • Ajouter ensuite 120 ml du liquide de votre choix (lait ou boisson végétale) et mélanger les ingrédients ensemble.
  • En outre, ajoutez une pincée de sel à votre Overnight Porridge et si vous aimez votre Overnight Porridge sucré, ajoutez une autre cuillère à café de sirop d’agave.
  • Placez le bol ou le récipient au réfrigérateur pendant tout une nuit ou pendant au moins 3 heures.
  • Si votre Overnight Porridge est suffisamment onctueux, vous pouvez les sortir du réfrigérateur.
  • Maintenant, vous pouvez parfaire vos Overnight Porridges avec des fruits en fonction de vos goûts. Pour cette recette, nous avons utilisé de la banane et des bleuets.

Nadine Palmetshofer

Content Creator

Als begeisterte Foodie liebe ich es, neue Gerichte zu entdecken und die besten Frühstückslokale ausfindig zu machen. Meine großteils gesunde und vegane Ernährung ist dabei der optimale Treibstoff, um bei meinen Workouts Bestleistungen zu erbringen, und mich rundum wohlzufühlen.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.