Le mandorle non sono solo salutari, le chiameremmo addirittura dei veri e propri superalimenti. Sono pieni di importanti sostanze nutritive, ti mantengono giovane e sono anche considerati un’arma segreta per perdere peso.

E poiché sostengono la nostra salute in tanti modi, ci piace particolarmente usare le mandorle nei nostri Muesli, nei Porridge e nei Crunchy.

Abbiamo raccolto 6 buoni motivi per cui d’ora in poi dovreste integrare le noci sane nella vostra dieta:

1. Le mandorle sono importanti fornitori di sostanze nutritive.

È noto che le noci hanno generalmente un alto contenuto di grassi. Anche le mandorle riescono a raggiungere quasi il 60% di grassi. Tuttavia, questi sono grassi sani che regolano i livelli di grassi nel sangue e quindi proteggono il nostro cuore.

Inoltre, le mandorle riescono a raggiungere un considerevole contenuto proteico del 30%. Per una manciata di mandorle (30 grammi), si tratta di circa 9 grammi di proteine.

Inoltre, le noci forniscono fibre sane, vitamine B ed E e minerali importanti come magnesio e calcio.

2. Le mandorle sono considerate veri e propri dimagranti.

Dal momento che una manciata di mandorle ti dà già 180 kCal, la maggior parte delle persone li tagliano completamente fuori dalla loro dieta. Sono considerati una vera e propria cura miracolosa per la perdita di peso.

Uno dei motivi è che il nostro corpo utilizza solo i due terzi delle calorie assorbite dalle mandorle. Il resto viene semplicemente escreto di nuovo.

Inoltre, frenano l’appetito grazie al loro elevato contenuto di grassi e proteine.

Questo è dimostrato da uno studio dell’Università americana di Purdue. I partecipanti* hanno mangiato mandorle come spuntino tra i pasti principali. Il gruppo di controllo, invece, non ha mangiato uno spuntino tra i pasti. Anche se il gruppo di prova ha mangiato più calorie a causa della porzione extra di mandorle, il loro peso è rimasto lo stesso di quello del gruppo di controllo. Le persone del gruppo di prova hanno anche riferito di avere meno appetito.

Questo rende le mandorle non solo un’arma segreta per perdere peso, ma anche un pasto perfetto per una pausa intermedia.

Un altro delizioso spuntino: le nostre salutari barrette al cioccolato. Questa ricetta utilizza anche le preziose mandorle per il fondo croccante delle barrette:

gesunder-schokoriegel
Stampa ricetta
No ratings yet

Barrette al cioccolato vegane

Barrette al cioccolato vegane preparate con ingredienti salutari, da gustare senza sensi di colpa! Il nostro Porridge SPORT Cioccolato e Banana conferirà al tutto una nota cioccolatosa.
Keyword: barrette al cioccolato, cioccolato, Porridge, vegane
Porzioni: 12 barrette
Calorie: 268kcal

Attrezzatura

  • robot da cucina
  • forno
  • teglia
  • carta da forno

Ingredienti

Per la base di biscotto

Per la farcitura al caramello

  • 200 g di datteri denocciolati
  • 3 cucchiai di crema di mandorle

Per la glassa al cioccolato

  • 4 cucchiai  di olio di cocco
  • 4 cucchiai  di cacao in polvere non zuccherato
  • 4 cucchiai di sciroppo di agave

Istruzioni

Per la base di biscotto

  • Fare sciogliere l’olio di cocco in un pentolino. Aggiungere le mandorle tritate, il Porridge SPORT Cioccolato e Banana, lo sciroppo di agave e mescolare fino a formare un impasto omogeneo.
  • Foderare una teglia di carta da forno e stendervi l’impasto in maniera uniforme, in modo che abbia uno spessore di 1 cm. Schiacciare l’impasto, così da non farlo sbriciolare e formare con le mani un bordo liscio.
  • Cuocere l’impasto per 8 minuti in forno preriscaldato a 160 °C e lasciare raffreddare. 

Per la farcitura al caramello

  • Mettere i datteri in un pentolino e ricoprirli di acqua. Fare cuocere per circa 5 minuti e scolarli.
  • Tritare i datteri insieme alla crema di mandorle con un robot da cucina fino a ottenere un composto cremoso.
  • Distribuire questa sorta di caramello sulla base di biscotto e riporre il tutto nel congelatore per 1 o 2 ore fino a che non si sarà indurito.
  • Estrarre la teglia dal congelatore e tagliare con un coltello 12 barrette di uguali dimensioni.

Per la glassa al cioccolato

  • Sciogliere l’olio di cocco a bassa temperatura in un pentolino. Aggiungere sciroppo di agave e cacao e mescolare. Il risultato sarà una crema di cioccolato liquida.
  • Disporre le barrette sulla carta da forno e cospargerle di cioccolata liquido. Riporle per 10 minuti nel congelatore fino a farle indurire e… buona merenda!

Nutrizione

Calorie: 268kcal

3. Le mandorle rafforzano il nostro sistema immunitario.

Si dice che le mandorle abbiano un effetto prebiotico. Questo significa che hanno un effetto positivo sulla nostra flora intestinale. Questo a sua volta contribuisce in modo significativo al funzionamento del sistema immunitario e quindi alla nostra salute.

Poiché circa il 70% delle nostre cellule di difesa si trova nell’intestino, esso costituisce il centro del nostro sistema immunitario. Non solo le sostanze nutritive importanti vengono trasportate attraverso la parete intestinale nel nostro sangue e nel resto del nostro corpo, ma anche gli agenti patogeni e le tossine vengono combattuti nell’intestino.

La salute della flora intestinale dipende principalmente dalla nutrizione. Ed è qui che entrano in gioco le mandorle: con il loro alto contenuto di fibre, grassi sani e altre sostanze nutritive, le noci sostengono la nostra flora intestinale nel suo lavoro.

Affinché le sostanze nutritive dei piccoli semi delle meraviglie vengano assorbite in modo ottimale, è necessario mangiarle lentamente e masticarle accuratamente.

È meglio prendere le mandorle con la buccia marrone ancora attaccata. Questo perché contiene un numero particolarmente elevato di sostanze nutritive preziose.

Il guscio marrone delle mandorle contiene molte sostanze nutritive sane.

4. Le tonsille ti mantengono giovane e sano.

Il guscio marrone delle mandorle non solo sostiene la flora intestinale, ma ci mantiene anche giovani e sani. La ragione di ciò è l’alto contenuto di vitamina E. Questa vitamina liposolubile ha proprietà antiossidanti.

Gli antiossidanti catturano i radicali liberi, che sono responsabili dei danni alle cellule e ci fanno invecchiare più velocemente. Non per niente l’olio di mandorle viene spesso usato come base per i prodotti per la cura del viso.

Anche le mandorle bianche forniscono un’enorme quantità di nutrienti sani, ma chi vuole usare tutta la potenza della mandorla per se stesso preferisce lasciare il guscio acceso.

5. Hanno un effetto di sostegno sul diabete.

Poiché le mandorle hanno un basso contenuto di carboidrati, forniscono grassi sani e forniscono fibre al corpo, sono ideali per la dieta dei diabetici con diabete di tipo 2.

Quando si combina un pasto a base di carboidrati con un superfood, i grassi sani della mandorla possono ridurre la secrezione di insulina. Così ti aiutano a controllare meglio i tuoi livelli di zucchero nel sangue.

6. Sono un’ottima soluzione per i nervi saldi.

Oltre ad altri minerali, le mandorle contengono anche magnesio, che svolge un ruolo essenziale nella trasmissione degli stimoli tra nervi e muscoli.

Probabilmente avete sentito che gli atleti usano il magnesio per prevenire i crampi muscolari.

Così potete proteggere il vostro sistema nervoso integrando le mandorle nella vostra dieta quotidiana. Questo è particolarmente facile a colazione.

Per esempio, possono essere meravigliosamente combinati con il porridge, e non per niente sono tra i nostri 8 migliori toppings per il porridge

Mandeln als Porridge Topping
Le mandorle sono perfette come condimento per il vostro porridge preferito.

Nadine Palmetshofer

Content Creator

Als begeisterte Foodie liebe ich es, neue Gerichte zu entdecken und die besten Frühstückslokale ausfindig zu machen. Meine großteils gesunde und vegane Ernährung ist dabei der optimale Treibstoff, um bei meinen Workouts Bestleistungen zu erbringen, und mich rundum wohlzufühlen.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.