Miscele di granola nutrienti e deliziose sono indispensabili per una colazione sana .

Non sorprende neanche questo. Dopo tutto, le sane miscele di granola con fiocchi d’avena assicurano un inizio di giornata energico – e hanno un buon sapore.

Sono adatti anche come spuntini durante il giorno. Sono un’alternativa salutare alle patatine fritte e ad altri snack calorici.

Ma cos’ è esattamente il granola e qual è la differenza rispetto ai cereali o al porridge? Le risposte possono essere trovate nel seguente post.

Cos ‘è esattamente il granola?

Granola di noci pronta

Granola è un altro termine per i muesli croccanti. E il muesli croccante si chiama così perché è più croccante di un muesli tradizionale. Questo è dato da vari additivi naturali come il miele o vari tipi di sciroppo nel granola.

I fiocchi d’avena – e qualsiasi altro ingrediente – vengono mescolati e cotti con un dolcificante naturale a scelta. Di conseguenza, formano piccoli grumi croccanti, che vengono poi chiamati granola.

Puoi mescolare il granola con frutta e frutti di bosco . Con latte o yogurt ha un sapore particolarmente delizioso.

Per la sua consistenza è adatto anche per ulteriori lavorazioni, ad esempio per biscotti o barrette. Naturalmente, puoi anche mangiarlo come condimento per il tuo porridge.

Quali sono gli ingredienti del granola?

Ecco un tipo di ricetta che ti dice cosa c’è nel granola. Un granola è costituito principalmente da fiocchi d’avena cotti al forno con miele o sciroppo (sciroppo d’acero, sciroppo d’agave). Possono essere aggiunti anche altri ingredienti. Per la tua ricetta, la tua creatività è il tuo unico limite. Qui sono particolarmente adatti semi di girasole, semi di sesamo o semi di zucca e noci tritate.

L’uva passa, vari frutti di bosco1 o gocce di cioccolato possono essere successivamente aggiunti alla ricetta e fornire un morso fruttato. Cannella, miele o vaniglia sono perfetti come esaltatori di sapidità naturali. Ma la curcuma e il peperoncino possono anche essere utilizzati se il muesli croccante deve essere un po ‘più piccante.

Se fai la tua ricetta sana di granola , non ci sono limiti alla tua fantasia. Il granola di Verival è si trova sul tavolo della colazione come mix dolce e croccante. Naturalmente, puoi condirlo come vuoi, se vuoi un po’ più di piccantezza. Dopotutto, è la tua ricetta.

Granola vs. Muesli – Che differenza fa?

Il muesli tradizionale è una miscela sciolta di fiocchi d’avena. Inoltre, ci sono varie varietà di noci (noci e semi) e altri ingredienti.

Queste possono essere noci o altra frutta secca – per esempio prugne secche o uva passa. Puoi anche condire il tuo cereale con frutta fresca.

A differenza del granola o dei muesli croccanti, questo tipo di cereali non è cotto al forno con miele o sciroppo. Solo attraverso questa aggiunta la miscela di muesli acquisisce la sua consistenza croccante.

Inoltre, miele e sciroppo conferiscono al granola una nota leggermente dolce che manca nel cereale. Mentre il granola è spesso mangiato con latte o yogurt proprio come i cereali, può anche essere ulteriormente trasformato. La consistenza sciolta dei muesli, tuttavia, non è adatta a questo.

Ciò significa che se un cereale deve diventare una barretta o un biscotto, dovrebbe essere trasformato in granola nella prima fase.

Ciotola di granola fresca

Da dove viene la croccantezza del granola?

Per ottenere un muesli granola croccante, la miscela di fiocchi d’avena viene cotta in forno con dolcificanti naturali. Con la loro consistenza viscosa, varie varietà di sciroppo, come lo sciroppo d’agave o lo sciroppo d’acero, sono particolarmente adatte oltre al miele. Hanno le giuste condizioni per dare ai cereali un morso croccante dopo la cottura.

A proposito, il granola è una base perfetta per una dieta sana e adatto anche ai vegani. Così, vari ingredienti naturali si fondono in un delizioso e croccante granola. L’aggiunta di cereali integrali e patatine di riso integrale può anche portare a un ulteriore effetto croccante.

Quanto è salutare?

Dal momento che sono utilizzati solo alimenti naturali per la produzione di granola, è naturalmente sano. I fiocchi d’avena al forno come ingrediente principale sono nutrienti e offrono molti benefici per la salute.

Questo era già noto a un certo dottor Jackson, che è comunemente considerato un inventore. Riconosceva le proprietà benefiche dei singoli ingredienti e li serviva ai suoi pazienti come una gustosa miscela.

Il beta-glucano contenuto nell’avena può abbassare il colesterolo e prevenire anche le malattie cardiovascolari.2

Per inciso, il movimento hippie degli anni ’60 lo riconobbe consapevolmente come un’alimentazione sana. Ha aiutato la specie muesli croccante a rivivere e oggi ne esistono numerose varietà diverse. Il Crunchy Mix di Verival è non solo particolarmente croccante, ma anche sano e gustoso. Perché usiamo solo i migliori ingredienti naturali per i nostri muesli croccanti.

Ci prendiamo molto tempo – sia per la preparazione che per il successivo perfezionamento. Lentamente e delicatamente cuociamo i nostri impasti selezionati. Successivamente li condiamo con diversi frutti di bosco, frutta o cioccolato.

Tabella nutrizionale – Contenuto di zucchero nell’avena

Nella seguente tabella troverete il contenuto energetico dell´avena e dei singoli zuccheri, nonché doppi zuccheri per 100 g di avena.

Energia (kcal)Glucosio (g)Fruttosio (g)Saccarosio (g)Zucchero totale (g)
Avena integrale cruda3320011.1
Avena integrale cotta118000.41.1
Fiocchi di avena integrale/crusca cotta83000,20.8
Fiocchi di avena integrale/crusca cruda354000.70.8
Fiocchi d’avena con frutta secca3424.16.62.57.3
Biscotti ai fiocchi d’avena4100.10200.5
Fonte: Fachgesellschaft für Ernährungstherapie und Prävention

Quando il granola diventa malsano?

Abbiamo le risposte a questa domanda. Un granola è naturalmente già leggermente zuccherato. Ciò è garantito dal miele o dallo sciroppo, che sono assolutamente necessari per la preparazione. Se ami il dolce e regolarmente aggiungi dello zucchero, questo può diventare malsano a lungo. Pertanto, invece di zucchero, utilizza alternative più sane come base per una colazione sana con granola.

Anche le miscele già pronte a volte possono essere malsane, cioè se contengono troppi additivi e zuccheri. Quindi i muesli croccanti non sono tutti uguali. Cerca di trovare un granola di alta qualità.

Noi di Verival ci assicuriamo sempre di utilizzare solo ingredienti naturali nella preparazione delle nostre miscele di granola. Ci riforniamo di tutti i nostri ingredienti da fornitori di alta qualità e prestiamo attenzione alla massima qualità per tutti i prodotti.

Ci prendiamo del tempo per preparare tutte le nostre miscele. In questo modo possiamo garantire che tutte le nostre miscele siano sane e prive di additivi.

Granola Crunchy di Verival

Prepara il granola da solo

Il granola è super facile da preparare da soli. Con ricetta o senza ricetta? Da Verival troverai sicuramente la tua ricetta preferita. Ecco una cosa: hai bisogno di fiocchi d’avena e miele o sciroppo. Il tipo di sciroppo che usi dipende dalle tue preferenze.

Da A come sciroppo d’acero o sciroppo d’agave a Z come sciroppo di barbabietola da zucchero, sono disponibili diverse varietà per la vostra ricetta. Altrimenti puoi andare sul classico con il miele. A seconda del tuo umore – o del tuo gusto – puoi mescolare i fiocchi d’avena con noci, miele e altri ingredienti.

Noci grossolanamente tritate o intere, semi e nocciole varie sono adatti per una miscela ottimale di granola. I semi di girasole o di zucca sono anche un ingrediente popolare per i muesli croccanti. E vari frutti e bacche come uva passa o mirtillo rosso danno ai cereali croccanti un morso fruttato.

Dopo aver mescolato il composto di granola già pronto con miele o sciroppo, puoi stenderlo su una teglia foderata con carta da forno.

Preriscaldare il forno a 180 gradi (forno statico). In forno si può cuocere il composto di granola girandolo regolarmente per 15-30 minuti.

In alternativa, è adatta anche una padella sul fornello. Non importa cosa scegli, ma tieni presente che la frutta secca deve essere aggiunta solo in seguito. Altrimenti brucerà o diventerà dura.

Lo stesso vale, naturalmente, se condite i vostri muesli croccanti con gocce di cioccolato. Il cioccolato si scioglierebbe.

Dopo devi assolutamente lasciare raffreddare il tuo granola. Questo mantiene l’effetto croccante, anche se poi lo conservi in un contenitore ermetico.

Hai mai sentito parlare della ricetta muesli Granola Bircher?

Il cereale più conosciuto per eccellenza è probabilmente il muesli Bircher. Prende il nome dal medico svizzero Maximilian Bircher-Benner, considerato l’inventore della sana miscela di cereali. Il Bircher Müsli gode di grande popolarità dal 19 ° secolo.

Ma sapevi che il Bircher Müsli è ora disponibile anche come granola ? E la parte migliore: la ricetta del granola può essere preparata rapidamente e facilmente nella tua cucina. Tutto ciò di cui hai bisogno sono gli ingredienti giusti e un po’ di tempo. Allora niente può andare storto se segui la nostra ricetta.

bircher müsli granola
Stampa ricetta
5 from 5 votes

La variante muesli Bircher – ricetta semplice

Il muesli originale reinterpretato! Puoi facilmente preparare da solo i nostri muesli Bircher e divertirti al mattino con la tua ciotola per la colazione. 
Preparazione10 min
Cottura20 min
Tempo totale30 min
Porzioni: 8 Porzioni
Calorie: 466.4kcal

Attrezzatura

  • Backofen
  • Backblech
  • (verschließbares) Glas

Ingredienti

  • 375 g Bircher Müsli (= una confezione)
  • 100 g Fiocchi di avena
  • 75 g Nocciole
  • 25 g Semi di lino
  • 125 g Sciroppo d’acero
  • 100 ml Olio di semi di girasole
  • 1 TL Cannella
  • 1 TL Sale

Istruzioni

  • Preriscaldare il forno a 180° (forno statico). Foderare una teglia con carta da forno.
  • Tritare le nocciole con un coltello fino a ottenere la dimensione desiderata. Se vuoi, puoi anche usare nocciole intere.
  • Mescolare i cereali Bircher, i fiocchi d’avena, la granella di nocciole, i semi di lino, la cannella e il sale in una ciotola capiente.
  • Aggiungere l´olio di semi di girasole e lo sciroppo d’acero e mescolare bene di nuovo in modo che tutto il composto di cereali sia coperto con olio e sciroppo d’acero. 
  • Disporre il composto uniformemente sulla teglia pronta.
  • Cuocere per 10 minuti, quindi togliere brevemente dal forno, girare il composto con un cucchiaio e cuocere per altri 10 minuti.
  • Appena il tutto assume un colore marrone croccante, togliere la teglia dal forno e lasciarla raffreddare. Attenzione: Durante gli ultimi minuti si dovrebbe tenere d’occhio il muesli croccante in modo che non bruci. 
  • Per servire, consigliamo yogurt (vegetale) e mela fresca a dadini.
  • Da conservare in un vetro ermetico sigillato. Mangiare entro 2 settimane.

Nutrizione

Serving: 101g | Calorie: 466.4kcal | Carbohydrates: 51.3g | Proteine: 8.3g | Fat: 23.4g

Prepara tu stesso le tortine di granola

Un altro delizioso piatto di Granola, soprattutto ora in primavera, sono le tortine di granola. Hanno un ottimo sapore con crema di yogurt e frutta fresca e ti danno una buona dose di energia.

È meglio utilizzare Verival Beeren Urkorn Muesli per la ricetta del granola. Le tortine di granola sono perfette per la colazione e come snack durante la giornata. Clicca qui per la ricetta del granola! 

Stampa ricetta
No ratings yet

Tortine di granola con Beeren Urkorn Müsli e crema di yogurt

Porzioni: 20 Pezzo

Ingredienti

  • 200 g Beeren Urkorn Müsli
  • 100 g Fiocchi di avena
  • 100 g Noci
  • 4 EL Semi di lino tritati
  • 1 TL Cannella in polvere
  • 100 g Olio di cocco
  • 100 g Sciroppo d’acero

Istruzioni

  • Tritare finemente le noci e sciogliere l’olio di cocco per la base.
  • Impastare con tutti gli altri ingredienti fino a ottenere una massa appiccicosa. 
  • Distribuire il composto in stampi da muffin e premere saldamente sul fondo e sul bordo. Questo funziona meglio con le mani inumidite. 
  • Cuocere in forno ventilato a 160°C per circa 15 minuti. Lasciare raffreddare brevemente e poi togliere delicatamente dagli stampi con un cucchiaio. 
  • Mescolare tutti gli ingredienti per la crema e versare negli stampi per tortine. Decorare con bacche e fiori. 

Varietà di granola di Verival – Il muesli croccante con il giusto Crunch

I granola croccanti ai cereali hanno lo stesso sapore sia a colazione che a cena. E poiché sono disponibili in numerose varianti, si adattano a tutti i gusti. Da Verival, una varietà sana è importante per noi e si possono ordinare le miscele di granola da noi nel negozio – Acquista Granola ora.

Tutti i nostri granola sono splendidamente croccanti, indipendentemente dalla varietà che scegli. Inoltre, puoi anche aggiungere varie bacche come ribes, mirtilli, lamponi, more al tuo granola.

Willkommen in der Verival Frühstückswelt!

Granola da gustare di Verival

Hai mai sentito parlare del nostro XXL Granola Vorteilspack?

Oppure prova queste varietà: Lower Carb Sport Granola Himbeer Mandel Kokos, Kakao Sauerkirsche Granola, Heidelbeeren Granola, Hafer Granola, Beeren Granola, Honig Granola e Schoko Granola.

  1. 1.
    Basu A, Rhone M, Lyons TJ. Berries: emerging impact on cardiovascular health. Nutrition Reviews. Published online March 2010:168-177. doi:10.1111/j.1753-4887.2010.00273.x
  2. 2.
    Dietetic Products N EFSA Panel on, Allergies (NDA). Scientific Opinion on the substantiation of a health claim related to oat beta glucan and lowering blood cholesterol and reduced risk of (coronary) heart disease pursuant to Article 14 of Regulation (EC) No 1924/2006. EFSA Journal. 2010;8:1885. doi:10.2903/j.efsa.2010.1885

Victoria Schwabl

Nach meiner Arbeit im Marketing, arbeitet ich mittlerweile im Einkauf bei Verival und kenne mich bestens mit der Rohware aus. Ansonsten liebe ich Schauspielen, reisen und meine zwei Katzen.

Ti piace questo post? Condividilo con gli amici:

Iscriviti alla nostra newsletter e ottieni
il 10% di sconto

Iscriviti alla newsletter gratuita di Verival per ricevere regolarmente aggiornamenti sui nuovi prodotti, sulle offerte in corso e su utili consigli per l'alimentazione e la colazione. È possibile revocare il consenso alla ricezione della newsletter in qualsiasi momento.